cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tesori riemersi

2.500 anni di splendore, 43 anni fa il ritrovamento dei Bronzi di Riace

16 agosto 2015 | 14.13
LETTURA: 2 minuti

2.500 anni di splendore, 43 anni fa il ritrovamento dei Bronzi di Riace

Oltre 2500 anni di splendore riemerso dal fondo del mare della Calabria esattamente 43 anni fa. Era il 16 agosto del 1972 quando Stefano Mariottini, sub dilettante romano, intravide a 8 metri di profondità le statue dei due guerrieri che sarebbero diventate famose come i Bronzi di Riace.

Mariottini stava facendo pesca subacquea a 300 metri dalla spiaggia di Riace quando venne attratto dal braccio di uno dei due guerrieri che emergeva dalla sabbia.

Nella denuncia ufficiale del ritrovamento presentata da Mariottini si legge che "durante una immersione subacquea a scopo di pesca, in località Riace, Km 130 circa sulla SS Nazionale ionica, alla distanza di circa 300 metri dal litorale e alla profondità di 10 metri circa" ha individuato "un gruppo di statue, presumibilmente di bronzo. Le due emergenti rappresentano delle figure maschili nude, l'una adagiata sul dorso, con viso ricoperto di barba fluente, a riccioli, a braccia aperte e con gamba sopravanzante rispetto all'altra. L'altra risulta coricata su di un fianco con una gamba ripiegata e presenta sul braccio sinistro uno scudo. Le statue sono di colore bruno scuro salvo alcune parti più chiare, si conservano perfettamente, modellato pulito, privo di incrostazioni evidenti. Le dimensioni sono all'incirca di 180 cm."

Le due sculture greche del V secolo a.C furono 'ripescate' il 21 e 22 agosto dai carabinieri del nucleo sommozzatori, utilizzando un pallone gonfiato con l'aria delle bombole.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza