cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tendenze

Estate: sdraiati e posta la foto, il gioco social fa il giro del mondo

16 agosto 2015 | 16.30
LETTURA: 5 minuti

Estate: sdraiati e posta la foto, il gioco social fa il giro del mondo

Sdraiato a terra ('a quattro de spade', direbbe qualche romano), sulla sabbia, su un mucchio di dischi in vinile, sull'asfalto, su una roccia, su una scalinata, ovunque la fantasia suggerisca. Poi un click e si va in Rete. Così solo per gioco. E' nata, d'altronde, con questo intento la nuova tendenza - d'appeal anche all'estero - che sta spopolando sui social network. "E l'estate è complice", ammette l'ideatore Lamberto Stefanelli raccontando all'Adnkronos il successo di 'Sdraiato World Tour', l'iniziativa social che sta coinvolgendo centinaia di persone tra italiani e stranieri.

Tutto è cominciato per caso. Da quando Stefanelli, titolare di una società di servizi per lo spettacolo, durante un concerto si è fatto fotografare steso sul palco. "Ho postato la foto sul mio profilo Facebook ed è risultata divertente con tanti amici che mi hanno chiesto di ripetere l'esperienza. Ho rilanciato coinvolgendo anche loro", racconta Stefanelli, maremmano come il 'compagno di merende' Gabriele Rossi (il designer del logo di 'Sdraiato World Tour') che ha proposto all'amico di creare una pagina Facebook ad hoc per raccogliere le foto più spiritose di persone, famiglie o anche animali sdraiati a terra.

"Un successo inaspettato", dice Stefanelli. Sono 850 le persone iscritte da quando è nato il gioco, il primo agosto scorso; almeno 30mila le visualizzazioni di 'Sdraiato World Tour' registrate ogni giorno. Gli scatti arrivano da tutto il mondo: Stati Uniti, Pucket, Zanzibar, Belgio, Francia, Inghilterra, Australia.

'Mi sono ispirato al tour del nano da giardino de 'Il favoloso mondo di Amelie''

"'Sdraiato World Tour' perché pensavo proprio al giro del mondo. Simile al tour del nano da giardino del film 'Il favoloso mondo di Amelie', immortalato in polaroid da ogni angolo del pianeta. Ma al contrario: invece di un oggetto che gira il mondo, sono le persone del mondo che, in questo caso, inviano le loro foto creative (ovviamente da sdraiati!) in uno spazio dedicato". Obiettivo centrato: gli scatti con soggetti distesi proni o supini, insieme all'autorizzazione della pubblicazione (unica vera regola del gioco), sono arrivati da tutto il mondo.

L'idea piace anche a personaggi del mondo dello spettacolo. Partecipano i musicisti di Pupo, chi sdraiato sul palco, chi su una mappa della Campania ("ora aspettiamo 'Pupo sdraiato'", invita Stefanelli). Partecipano i musicisti di Povia e il cantante stesso sdraiato sul pubblico durante un concerto.

Dal gioco spunti di riflessione. Come nel caso dell'immagine di Salvatore: un uomo è fotografato di spalle su una scalinata grigia tra decine di scarpe rosse, simbolo delle donne vittime di violenza. "Gli utenti stanno cercando l'originalità, alcune foto sono al limite dell'artistico, altre spunto di riflessione", conferma l'ideatore del progetto.

'A settembre abbiamo un flash mob e a Natale delle iniziative speciali'

"In fondo il nostro intento è solo ispirare la gente a fare qualcosa di proprio, pura libertà d'espressione", aggiunge Stefanelli ricordando che l'iniziativa "è nata con il sorriso" e ha come obiettivo proprio un sorriso. Qualcuno ha polemizzato: 'L'ennesima cosa di cui non c'era bisogno'. "Però è divertente! - risponde lui - Non costa niente, non ha fini lucrativi e ciascuno è libero di partecipare o meno".

In barba alle polemiche, 'gli sdraiati' sono virali. Intere famiglie si divertono a postare l'immagine più originale. E poi ci sono il cavallo, il cane, il gatto, la chitarra, il bambino, lo scatto 'acrobatico' di quattro amici in spiaggia, il 'morto a galla' e il peluche.

E mentre l'elenco delle foto si allunga man mano che passano i giorni, nel laboratorio delle idee si pensa già al Natale. "Abbiamo intenzione di continuare l'esperienza, vogliamo progettare qualche iniziativa speciale per Natale. E prima ancora a settembre, ci sarà un flash mob con centinaia di partecipanti. E un drone riprenderà tutto". Insomma, tutti giù per terra e il gioco è fatto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza