cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Addio a Oliviero Bellinzani, 'l'uomo con le ali' muore travolto da una frana

22 agosto 2015 | 20.50
LETTURA: 3 minuti

Addio a Oliviero Bellinzani, 'l'uomo con le ali' muore travolto da una frana

È Oliviero Bellinzani, conosciuto come 'l'uomo con le ali' perché dal 1977 scalava le montagne senza una gamba, l'alpinista italiano morto ieri a causa di una caduta poco sotto la cima del Grauhorn, nel massiccio dell'Adula, al confine tra Ticino e Grigioni, in Svizzera. Lo rende noto il Club alpino italiano di Luino. Saliva il Grauhorn nel gruppo dell'Adula, quando è stato travolto da una frana di sassi e trascinato a valle mentre il suo compagno di scalata è rimasto illeso.

Molto conosciuto nell'ambiente dell'arrampicata, soprattutto per i suoi video pubblicati su Youtube, Bellinzani (59 anni) si appassionò di montagna dopo l'incidente stradale in seguito al quale gli venne amputata una gamba.

Tutti i soci della Sezione del Cai Luino "porgono le più sentite condoglianze alla famiglia e ricordano Oliviero per il suo amore alla montagna vissuta intensamente, senza compromessi e nel pieno dei suoi valori. Il suo carattere forte, deciso, determinato gli ha permesso di superare tutto anche la sua disabilità mostrandoci la via da seguire". In segno di lutto, per ricordare la scomparsa del "suo più illustre socio sospende domenica tutte le attività".

Bellinzani sul suo sito scriveva: "Ogni cima raggiunta non è una conquista, ma il coronamento di un atto d'amore. Se si vuole ottenere molto bisogna essere disposti a pagare molto, soltanto così è possibile entrare dentro le cose, oltre l'apparenza, fino a viverle, a sentirle come proprie, persi in una dimensione atemporale. E' l'infinito che irrompe, pretende il suo spazio e da piccola parte di un mondo a noi esterno, d'un canto ci si ritrova partecipi di un tutto, tanto da poter avvolgere in un unico abbraccio l'universo intero".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza