cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il 20 settembre

Bergamo: vacche da tutto il mondo per il campionato di mungitura a mano

22 agosto 2015 | 11.59
LETTURA: 2 minuti

Bergamo: vacche da tutto il mondo per il campionato di mungitura a mano

Arriveranno da tutto il mondo per aggiudicarsi una vacca con la quale tentare di battere il record mondiale di mungitura a mano. Sono i concorrenti del 'Campionato mondiale di mungitura a mano' che si terrà il prossimo 20 settembre a Lenna, in Val Brembana, nella provincia di Bergamo.

Una iniziativa giunta alla seconda edizione, che richiama appassionati e curiosi da numerosi Paesi, tanto che l'eco mediatica è arrivata fino in America e in Australia. Obiettivo, superare gli 8,7 litri di latte munti in due minuti del bresciano Gianmario Ghirardi, che lo scorso anno si è aggiudicato il trofeo 'Secchio d'oro – Formaggi Principi delle Orobie', sbaragliando la concorrenza di sfidanti giunti da India, Romania e Svizzera, oltre che da una decina di regioni italiane.

Patrocinato dal Padiglione Italia di Expo 2015 e organizzato dall'associazione San Matteo – Le Tre Signorie, il singolare torneo punta a valorizzare una pratica antica di agricoltura sana e sostenibile e, per questa edizione, si inserirà in una due giorni di festa dedicata alla biodiversità delle Prealpi Orobie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza