cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti: associazioni, subito una legge su 'adozione' minori soli

27 agosto 2015 | 10.57
LETTURA: 3 minuti

Infophoto
Infophoto

Lo sguardo verso l'Europa, alle spalle povertà e violenza. Dall'inizio dell'anno sono oltre 7.600 i minori non accompagnati sbarcati sulle coste italiane. Vengono smistati nei centri di accoglienza, ma privati della possibilità di essere accolti da genitori italiani. E allora dal convegno che ha riunito ieri e oggi a Gabicce Mare (Pu), gli enti autorizzati per le adozioni internazionali, arriva "un forte appello per chiedere, di nuovo, che venga sbloccata la legge sull'affidamento familiare di questi bambini migranti", afferma all'Adnkronos Marco Griffini, presidente dell'Associazione Amici dei Bambini (Aibi).

Ad arrivare soli, in particolare dall'Africa subsahariana e occidentale, sono soprattutto adolescenti tra i 15 e i 17 anni, che "tante famiglie italiane sarebbero disposte a prendere in adozione", sostiene Griffini. Il problema è che in Italia il discorso dell'accoglienza familiare dei minori migranti non accompagnati "non è mai iniziato", spiega.

In assenza di una legge nazionale, gestione affidata alle prefetture

"L'onorevole Zampa del Pd - prosegue Griffini - ha presentato anni fa una proposta di legge, sostenuta da Save the Children, per l'affido familiare dei minori migranti soli". Una proposta, però, "rimasta purtroppo nel cassetto di qualche commissione della Camera".

E in assenza di una legge a livello nazionale, a gestire "alla meglio" questi bambini e adolescenti, dice Griffini, "sono le prefetture che però, nella maggior parte dei casi, preferiscono mandarli nei centri di accoglienza sparsi nelle varie Regioni". Forse, sottolinea, "nella speranza che i ragazzi scappino cercando di raggiungere il Nord Europa".

Griffini, vengono cattivi pensieri, vogliono guadagnare da emergenze

"Non si capisce perché - lamenta Griffini - sia stato tutto affidato alle prefetture e al Ministero dell'Interno senza coinvolgere le forze del volontariato, del non profit e dell'associazionismo per affrontare insieme queste emergenze".

Al presidente dell'Aibi vengono "cattivi pensieri". "A Roma - prosegue - negli ultimi due anni abbiamo presentato diversi progetti, rendendoci disponibili all'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Ma non abbiamo avuto nessuna risposta. Poi, con l'inchiesta Mafia Capitale, abbiamo capito forse perché", spiega Griffini.

E allora nell'ambito del convegno dell'Aibi ha trovato spazio anche la questione dell'affido di questi bambini e adolescenti soli. Un 'grido' "rivolto alle istituzioni" perché nonostante le continue pressioni delle associazioni, continua a essere "un argomento su cui si preferisce continuare a non dare risposte", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza