cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carceri: detenuto tenta di impiccarsi a Rieti, salvato

03 settembre 2015 | 15.28
LETTURA: 2 minuti

Carceri: detenuto tenta di impiccarsi a Rieti, salvato

Un detenuto nel carcere di Rieti ha tentato di impiccarsi. E' accaduto stamattina e a renderlo noto è il segretario generale aggiunto Cisl Fns Costantino Massimo spiegando che "il suicidio è stato sventato dagli agenti di polizia penitenziaria".

Come ricorda Cisl Fns, il tentativo di suicidio è avvenuto a pochi giorni dall'aggressione, martedì nel tardo pomeriggio a Frosinone, di un assistente capo da parte di un detenuto campano. "Fatti del genere, quale quelli di Rieti, possono accadere ma vengono evitati grazie alla professionalità e prontezza del personale di polizia penitenziaria - osserva Massimo Costantino - ma situazioni limite come quella che si è verificata a Frosinone certo possono essere arginate applicando sanzioni disciplinari idonee a rieducare il detenuto al rispetto delle regole detentive". "Quello di Frosinone risulta esser in meno di un mese l'ennesimo episodio a danni del personale", continua.

"Il personale in detti istituti è sottodimensionato e non risponde più alle esigenze funzionali dell'istituto dove si continua a registrare un esubero di detenuti rispetto alla capienza prevista", conclude Fns Cisl Lazio che chiede quindi al Dipartimento amministrazione penitenziaria (Dap) una maggiore consistenza effettiva di personale di polizia penitenziaria "che consenta - lo svolgimento del proprio servizio non solo nelle migliori condizioni lavorative ma anche in quel benessere organizzativo più volte decantato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza