cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Viterbo: stasera la Macchina di Santa Rosa illuminerà la città

03 settembre 2015 | 14.42
LETTURA: 3 minuti

Le vie della fede sotto l'egida dell'Unesco. Speciale AdnKronos

'Gloria', la nuova macchina di Santa Rosa (foto dal sito del Comune di Viterbo)
'Gloria', la nuova macchina di Santa Rosa (foto dal sito del Comune di Viterbo)

"Gloria" così è stata battezzata la nuova Macchina di Santa Rosa di Viterbo che questa sera, con le sue brillanti luci, sulle spalle di 100 facchini verrà trasportata per le vie della città. L'imponente costruzione che viene trasportata per le vie del centro storico la sera del 3 settembre di ogni anno, vigilia della ricorrenza della festa di Santa Rosa.

(Le feste popolari tra storia e folclore/Foto)

Il trasporto parte da piazza San Sisto, nei pressi di Porta Romana, dove la Macchina viene assemblata nelle settimane precedenti. La macchina è illuminata da moltissime luci che fanno parte della costruzione, alcune sono elettriche altre a fiamma viva. L'altezza della struttura varia a seconda dei progetti ma è comunque intorno ai trenta metri ed il peso sulle cinque tonnellate.

Il percorso è lungo poco più di un chilometro e giunge fino al Santuario di Santa Rosa. Durante il trasporto si effettuano cinque fermate: Piazza Fontana Grande, Piazza del Plebiscito (di fronte al Comune), Piazza delle Erbe, Corso Italia (davanti alla Chiesa del Suffragio), Piazza Verdi o del Teatro. Al termine del trasporto la Macchina di Santa Rosa viene fermata davanti al Santuario, dove rimane per alcuni giorni.

Una novità di quest'anno è l'arrivo della fiaccola, la Luce di Santa Rosa, benedetta dal Papa ieri mattina, previsto per le 18 di questa sera perché portata a piedi, con una staffetta, dal Vaticano fino a Viterbo. La fiaccola porta un messaggio di papa Francesco che verrà letto dal vescovo, poi la fiaccola verrà posta sulla macchina.

"Viterbo oggi è sotto gli occhi del mondo. - ha detto all'Adnkronos Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo - Quest'anno si registra un'alta presenza di pubblico e tantissimi turisti e questo perché la precedente macchina di Santa Rosa, chiamata 'Fiore del Cielo', si trova all'Expo a Milano, davanti al padiglione di Eataly. E credo che proprio questo abbia rappresentato un veicolo di comunicazione molto importante". "Per la città e i suoi abitanti la macchina interpreta profondamente i valori religiosi e storici propri del territorio: - ha continuato Michelini - la tradizione nasce 350 anni fa a seguito di un'epidemia e alle preghiere e voti rivolti a Santa Rosa ed in un primo momento la statua viaggiava su un baldacchino".

"La macchina è alta trenta metri e pesa 50 quintali e alcune strade del centro della città sono talmente strette che i facchini devono cambiare spalla di appoggio e passare la testa nella parte interna della macchina. - ha concluso Michelini - Il facchino, con la divisa bianca e una fascia rossa all'altezza della vita, è una figura estremamente professionale, sono legati da un 'sodalizio' molto forte ed è considerato un grande onore essere scelti: il trasporto della macchina viene fatto con grande passione e soprattutto con grande dedizione".

Le vie della fede sotto l'egida dell'Unesco. Speciale AdnKronos

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza