cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pantelleria: sindaco, sì a nudisti e topless in spiaggia, non siamo terra tabù

17 settembre 2015 | 17.24
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)Photo: Waltraud Grubitzsch -ALLIANCE-INFOPHOTO - INFOPHOTO
(Infophoto)Photo: Waltraud Grubitzsch -ALLIANCE-INFOPHOTO - INFOPHOTO

"Pantelleria appartiene al mondo. Il nostro dovere è allontanare l'idea di una Sicilia caratterizzata da una forte arretratezza culturale, quando invece la nostra isola e i panteschi sono da sempre aperti al rispetto della pluralità, senza recinti e senza tabù". Così il sindaco di Pantelleria Salvatore Gabriele commenta all'Adnkronos la revoca di quell'ordinanza, firmata dal sindaco Dc Giovanni Petrillo nel 1982, che vietava topless e nudo integrale sulle spiagge.

Un'ordinanza che il sindaco Gabriele era convinto non fosse più in vigore, complice il fatto che, a sua memoria, "in questi anni non sono mai state comminate sanzioni per topless, sebbene Pantelleria con il suo turismo internazionale e i tanti vip che vi trascorrono le vacanze non sia estranea al nudo in spiaggia". Scoperta l'ordinanza però il primo cittadino pantesco si è subito prodigato per revocarla.

"E' un'ordinanza discriminante, fuori dai tempi e dalla storia - aggiunge Gabriele - Nel testo c'è una totale assenza di pluralismo e devo dire faccio fatica a capire come Petrillo la possa avere scritta dato che già in quegli anni Pantelleria era meta di turisti e vip e i topless erano la normalità".

Nell'ordinanza, il sindaco della Dc scriveva di "dover intervenire in merito per evitare che certe persone, prive di ogni senso di pudore, ma indubbiamente dotate di una mente bacata, continuino a calpestare il sentimento di riservatezza che ancora anima la massa della gente pulita".

E ancora definiva "obiettivamente deprecabile e riprovevole, in particolare, il comportamento di alcune donne che il più delle volte espongono al sole seni che invece sono stomachevoli escrescenze carnose flaccide e bislunghe".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza