cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Naso all'insù

E' la Notte della Luna, il mondo stregato dallo show

19 settembre 2015 | 17.22
LETTURA: 2 minuti

E' la Notte della Luna, il mondo stregato dallo show

Tutti con il naso all'insù: è la notte della Luna. Questa sera i dettagli del nostro satellite, grazie alla posizione favorevole in cui si trova, saranno ben visibili. Centinaia e centinaia di telescopi in tutto il mondo saranno puntati verso la Luna per ammirare crateri, mari e monti della compagna della Terra. L'iniziativa internazionale, 'Observe the Moon Night', è promossa da numerose organizzazioni tra cui la Nasa (National Aeronautics and Space Administration) e l'Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica).

La 'Notte della Luna' è un evento mondiale a cadenza annuale per incoraggiare l'osservazione e la conoscenza del nostro satellite naturale. Oltre all'Inaf, in Italia l'iniziativa è promossa anche dall'Unione Astrofili Italiani (Uai).

"Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà una occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale", ha spiegato la Uai sottolineando che "l'Italia è il paese europeo con il maggior numero di adesioni alla 'International Observe the Moon Night (InOMN)'".

L'evento precede lo spettacolo straordinario che la Luna ha riservato per la fine del mese con la 'Notte della Luna Rossa'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza