cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: diagnosi pre-impianto e chirurgia, 2 eventi alla Clinica Mediterranea

23 settembre 2015 | 09.00
LETTURA: 2 minuti

Salute: diagnosi pre-impianto e chirurgia, 2 eventi alla Clinica Mediterranea

Due appuntamenti dedicati alla salute di mamma e bambino, in programma presso la Clinica Mediterranea di Napoli domani e il 25 settembre. Il primo, gratuito e aperto alla popolazione, dalle 9 alle 12, è un workshop dedicato alla diagnosi pre-impianto, la nuova procedura di laboratorio associabile ai trattamenti di fecondazione in vitro.

"E' una tecnica - spiegano gli esperti della struttura - in grado di studiare l'assetto cromosomico degli embrioni e può essere indicata in caso di abortività, pregresse tecniche di Pma con insuccessi, in situazioni nelle quali uno dei due genitori è portatore di anomalie cromosomiche e in ulteriori condizioni cliniche e genetiche". Responsabili scientifici dell'evento sono Andrea Borini e Fulvio Capiello, mente i saluti di apertura saranno affidati a Celeste Condorelli, amministratore delegato di Clinica Mediterranea.

Il secondo appuntamento, sempre gratuito e aperto al pubblico, è invece programmato per venerdì dalle 8 alle 18. Il workshop, dedicato alla chirurgia ginecologica avanzata e di cui responsabili scientifici sono Ciro Guarino e Domenico Vitobello, farà il punto sulle rapide innovazioni che si stanno realizzando nella tecnica laparoscopica, evolvendo verso metodiche sempre meno invasive e più precise, sia in caso di patologia benigna che oncologica.

L'evento sarà finalizzato, attraverso l'esperienza e la casistica degli operatori dell'Irccs Istituto clinico Humanitas e della Clinica Mediterranea, all'acquisizione di una completa conoscenza della patologia oncologica ginecologica più comune e della patologia endometriosica, dal punto di vista dell'inquadramento diagnostico e terapeutico, con particolare attenzione alle indicazioni chirurgiche, le tecniche mininvasive più avanzate (con l'avvento della ricerca del linfonodo sentinella in oncologia ginecologica), nonché l’impatto delle strategie di trattamento sul potenziale riproduttivo della paziente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza