cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclone in arrivo, dal 1° ottobre temporali e possibili alluvioni

26 settembre 2015 | 11.30
LETTURA: 2 minuti

Le previsioni

Ciclone in arrivo, dal 1° ottobre temporali e possibili alluvioni

L’alta pressione delle Azzorre si allunga verso i settori centro-settentrionali d’Europa, favorendo la discesa di aria fredda nordorientale, che porterà fresco sull’Italia con qualche temporale al Sud. E' la previsione per il fine settimana della redazione web del sito ilmeteo.it. Oggi il tempo sarà spesso nuvoloso e piovoso sulle regioni adriatiche, i settori centro-occidentali delle Alpi, sulla Sardegna meridionale e tra Sicilia e Calabria. Temporali interesseranno la Calabria e la Sardegna meridionale, soprattutto tra l’Ogliastra e il Cagliaritano.

Domenica ancora temporali in Sardegna, locali su Calabria e Sicilia e possibili anche sulla Puglia centrale, meno piogge sulle coste adriatiche centrali, mentre pioviggine interesserà le Alpi e le Prealpi centro-occidentali. Per i primi giorni della prossima settimana, ancora instabile su Sardegna, Sicilia e Calabria con temporali e rovesci, venti moderati nordorientali e molte nuvole su gran parte d’Italia.

Dal primo ottobre e per i giorni successivi, annuncia Antonio Sanò, direttore del sito, potrebbe arrivare sull’Italia una forte ondata di maltempo: "un energico ciclone mediterraneo, dalla Spagna si sposterà verso la Sardegna, il basso Tirreno e quindi il Centro Italia, portando un corposo peggioramento del tempo su quasi tutte le regioni: temporali, nubifragi, possibili alluvioni lampo, venti di burrasca, saranno possibili su molte regioni italiane".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza