cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: una nuova sala teatrale ristrutturata al carcere Beccaria

28 settembre 2015 | 19.06
LETTURA: 3 minuti

Martedì 6 ottobre l'inaugurazione di una nuova sala del teatro interno al carcere minorile Beccaria di Milano
Martedì 6 ottobre l'inaugurazione di una nuova sala del teatro interno al carcere minorile Beccaria di Milano

Una nuova sala teatrale, totalmente ristrutturata, nel carcere minorile Beccaria di Milano. Martedì 6 ottobre alle ore 18.30 la presentazione alla cittadinanza, in occasione dell'apertura della stagione 2015-2016. Sul palco si esibiranno i giovani attori detenuti con alcune scene tratte dal "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare. La cerimonia di inaugurazione sarà presieduta dal capo dipartimento della Giustizia Minorile Francesco Cascini, dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia, dal Sovrintendente del Teatro alla Scala Alexander Pereira, dall'amministratore di Mapei Giorgio Squinzi e dal Piccolo Teatro di Milano.

Il ripristino del teatro interno al carcere minorile e l’inizio dell’attività̀ teatrale permanente, spiegano gli organizzatori, "renderà questo luogo un nuovo punto di produzione culturale aperto all’intera cittadinanza". Uno spazio dove i giovani detenuti potranno calcare le scene in qualità̀ di attori, apprendere un mestiere teatrale (tecnico luci, macchinista teatrale, falegname, ecc.) come opportunità di riscatto personale e sociale.

Il teatro, spiegano i volontari dell'associazione Puntozero, aiuta ad "attenuare l'idea del carcere come istituzione punitiva e rompe il 'cono d'ombra' per superare stereotipi e pregiudizi, facilitando la comunicazione tra dentro e fuori".

Il Teatro alla Scala di Milano, accanto all’associazione dal 2005, ha coordinato i lavori di restauro, con il coinvolgimento e le donazioni di Mapei. Il Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa, a seguito della recente firma della Convenzione con il direttore Sergio Escobar, nel maggio 2016 realizzerà un workshop formativo sulla Commedia dell’Arte con Ferruccio Soleri, e nella stagione 2016/17, ospiterà la Compagnia dei giovani attori creata dall’Associazione Puntozero dell’Istituto Penale per Minorenni Cesare Beccaria di Milano. 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza