cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Blitz a Ventimiglia, sgomberata tendopoli autogestita da migranti

30 settembre 2015 | 09.40
LETTURA: 3 minuti

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Sgomberata dalle forze di polizia la tendopoli nella pinetina davanti alla barriera di San Lodovico, a Ventimiglia, occupata per protesta da mesi dai migranti bloccati al confine con la Francia e dai no border che manifestavano con loro. Circa 150 persone in tutto.

Le forze dell'ordine sono intervenute questa mattina verso le sei, su richiesta della magistratura, che ha disposto il sequestro dell'area ma hanno trovato la pineta già libera. L'operazione era richiesta da tempo dalla cittadinanza e dall'amministrazione. Alcune decine di occupanti, più no border che migranti, si è trasferita sulla scogliera, buona parte dei migranti è andata in zona stazione, dove da mesi la Croce Rossa gestisce un centro di prima accoglienza che offre da dormire, pasti, servizi igienici e controllo medico. Alcuni degli occupanti sono stati accompagnati in commissariato per l'identificazione. Nel pomeriggio, poi, è stata sgomberata tutta l'area occupata da migranti e no border alla frontiera di Ventimiglia. Una settantina tra migranti e no border si erano rifugiati sulla scogliera, più difficile da raggiungere. Era andato a cercare di convincerli a porre termine alla protesta il vescovo di Ventimiglia, Antonio Suetta. Tra le 17 e le 18 i manifestanti hanno accettato di risalire la scogliera. Si tratta di circa 70 persone. Di queste i migranti, circa 50, sono stati trasferiti al centro di prima accoglienza gestito dalla croce rossa in zona stazione Fs. Gli altri, i no border, sono stati accompagnati nel commissariato di Ventimiglia per l'identificazione.

Sindaco Ventimiglia: sgombero chiesto da tempo - "Era una misura chiesta da tempo anche dalla popolazione". Così il sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano. "Finalmente - dichiara Ioculano all'Adnkronos - la magistratura ha deciso il sequestro dell'area. Ventimiglia è accogliente e solidale e lo ha dimostrato in tutti questi mesi, da giugno a oggi, chi vuole può essere accolto nel centro della Croce Rossa, ma non era accettabile che a questa disponibilità si rispondesse occupando un'area della città, creando disagio ai cittadini per una manifestazione fine a se stessa".

Salvini: bene sgombero, ora espulsioni - "Sgomberati dopo mesi gli immigrati e i centri sociali accampati sugli scogli a Ventimiglia. Meglio tardi che mai. Ora aspettiamo espulsioni". Così su twitter il segretario della Lega Nord Matteo Salvini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza