cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

(Anche) andare a letto tardi fa ingrassare

04 ottobre 2015 | 12.02
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

L'abitudine di andare a letto tardi nel tempo farebbe ingrassare. A svelarlo è un nuovo studio pubblicato sulla testata americana Sleep secondo il quale fare le ore piccole durante la settimana lavorativa, dall'adolescenza fino all'età adulta, è collegato all'aumento della massa corporea nel tempo.

Lo studio, condotto dai ricercatori della University of California di Berkeley, dalla Columbia University e dal New York Psychiatric Institute, ha preso in considerazione tre gruppi di dati estrapolati dal National Longitudinal Study of Adolescent Health per valutare la relazione tra questi due parametri in 3.342 adolescenti tra il 1994 e il 2009.

Risultato: "Mettersi a letto tardi, mediamente e nell'arco della settimana lavorativa, dall'adolescenza all'età adulta, è associato a un aumento di Bmi (Body Mass Index, ndr) nel tempo", si legge nell'estratto pubblicato on line. I ricercatori hanno evidenziato anche che "durata del riposo, tempo trascorso davanti allo schermo ed esercizio fisico" non influenzano la relazione tra queste due variabili mentre il consumo di cibo da fast food avrebbe un ruolo di "mediatore parziale" nel rapporto tra i due parametri nel tempo. "I risultati - si legge nelle conclusioni - evidenziano come l'orario in cui si va a dormire sia un potenziale target per la gestione del peso durante l'adolescenza e la transizione all'età adulta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza