cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: Faraone, entro dicembre 50mila docenti in più

06 ottobre 2015 | 18.19
LETTURA: 3 minuti

Davide Faraone - INFOPHOTO
Davide Faraone - INFOPHOTO

"Tra novembre e dicembre le scuole italiane avranno a disposizione circa 50mila docenti in più. In media sette per istituto. Nessun governo prima di questo aveva fatto un tale investimento in termini di risorse professionali. È una sfida. Non stiamo immettendo in ruolo docenti per fornire alle scuole tappabuchi per le supplenze o factotum da usare all'occorrenza. L'organico del potenziamento è la grande occasione che gli istituti hanno per decidere cosa fare e cosa essere, in base alle esigenze degli studenti e del territorio". Lo scrive sul proprio profilo Facebook il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone.

Faraone spiega che i dirigenti scolastici avranno tempo fino al 15 ottobre per indicare le priorità degli istituti su specifici campi disciplinari. "Questo sarà un anno di transizione che ci consentirà di stabilire qual è il fabbisogno delle scuole - aggiunge - In base a quello bandiremo posti ad hoc con il prossimo concorso per oltre 90mila docenti. Prendiamo le misure per cucire attorno alla scuola un vestito che non le stia solo a pennello ma che ne esalti le potenzialità".

Il sottosegretario sottolinea come "con questi docenti in più che arriveranno negli istituti si potranno davvero modificare le proposte didattiche con attività differenziate per gruppi di studenti. Tutto l'organico dell'autonomia dovrà servire a superare la rigidità degli orari e delle classi, il ritmo lezione-studio-interrogazione. E, lavorando in rete, si potranno soddisfare i bisogni degli studenti e arricchirne gli orizzonti con nuovi sguardi. La scommessa è sulla capacità delle scuole di immaginarsi nuove strade - conclude - ed è una scommessa di quelle che si devono vincere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza