cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola, insegnanti promossi dai genitori italiani: oltre il 70% si dice soddisfatto

13 ottobre 2015 | 10.37
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Oltre 7 genitori italiani su 10 sono soddisfatti degli insegnanti dei propri figli. Se non avesse problemi o limiti di spesa, però, oltre la metà li farebbe studiare all'estero (soprattutto nei Paesi anglosassoni: 19% negli Stati Uniti e 15,7% in Gran Bretagna). E' quanto emerge da un sondaggio Ixè-Italia Orienta, che verrà presentato oggi, a Roma, durante lo Young International Forum.

"I risultati mostrano che il sistema scolastico e universitario italiano gode di ottima reputazione", dice Roberto Weber, presidente di Ixè, che ha condotto la ricerca su un campione di 550 persone, tutte con figli in età scolare. "Il 43,8%, anche potendo scegliere, oggi -fa notare- farebbe studiare i propri figli in Italia. Non è un dato da poco. Il grado di soddisfazione per gli insegnanti, oltre il 70%, conferma la sostanziale fiducia nella scuola di casa nostra".

Da segnalare, inoltre, che il futuro professionale sognato per i figli è soprattutto quello da liberi professionisti (25,5%), seguito da medico (18,7%) e ingegnere (11%). "Questo risultato certifica che ormai sempre meno credono nel posto fisso -osserva Mariano Berriola, presidente di Italia Orienta, la Fondazione che organizza lo Young International Forum- e per la scuola e le università italiane si tratta di una sfida ulteriore, per preparare al meglio i giovani al mondo del lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza