cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il maltempo si sposta al Sud, nel beneventano muoiono due 70enni

15 ottobre 2015 | 08.19
LETTURA: 5 minuti

Le previsioni: attesi rovesci intensi e nubifragi su Campania, Sicilia e Piemonte

Dopo le tre vittime nel Centro Italia, una nel frusinate e due in Abruzzo, il maltempo si è spostato a Sud provocando altre due vittime in provincia di Benevento (FOTO).

CAMPANIA - Un uomo di 70 anni è morto a causa di un malore mentre cercava di liberare dall'acqua e dal fango un suo deposito a Montesarchio, in provincia di Benevento. E' accaduto in località Varoni. L'uomo aveva lasciato la sua abitazione per recarsi nel deposito che si era allagato a causa delle forti piogge. Mentre era impegnato a liberare il deposito dal fango è stato colto da malore ed è deceduto.

Una donna di 70 anni è morta travolta da acqua e fango a Pago Veiano, sempre nel beneventano. E' accaduto durante la notte in contrada Iscalanoce: la donna è verosimilmente uscita dalla sua abitazione durante il temporale ed è stata travolta dalla furia dell'acqua. Il corpo è stato ritrovato dai carabinieri di Pietrelcina questa mattina.

Si presenta critica la situazione nella zona con diverse strade allagate, nel capoluogo così come in provincia. Interessate in particolar modo la strada statale Telesina. Permane la sospensione del traffico ferroviario sulla linea Caserta-Benevento.

A Benevento i maggiori disagi si sono verificati a causa dell'esondazione del fiume Calore, in particolare in contrada Pantano e nella zona di Ponticelli. In azione elicotteri dei Vigili del fuoco e mezzi anfibi della Protezione civile impegnati nei soccorsi. Il sindaco di Benevento Fausto Pepe con un'ordinanza ha stabilito la chiusura delle scuole.

Proseguono le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco. Interventi in tutta la regione: a Caserta, poco dopo le 2:30, una forte perturbazione ha colpito la zona compresa tra i comuni di Santa Maria Vico e Arienzo.

Le squadre dei vigili del fuoco hanno effettuato interventi per allagamenti e rimozione di detriti. Due famiglie, una decina di persone, che si erano rifugiate sui tetti delle proprie abitazioni sono state recuperate con l'utilizzo di un mezzo anfibio.

Le intense piogge hanno anche danneggiato a Pompei la Casa di Giulio Polibio, determinando il rialzo di una porzione di pavimento in cocciopesto. La Domus è da tempo all’attenzione della Soprintendenza che, come fa sapere in una nota, "ha condotto più sopralluoghi di monitoraggio, anche congiunti con i vigili del fuoco". La Casa è difatti posizionata al margine di una porzione di area non scavata degli scavi dove è insistente il problema del dissesto idrogeologico, che vede i terreni soprastanti impolparsi di acqua e premere pericolosamente sulle strutture sottostanti. A ciò si aggiunge la presenza di cisterne sotterranee pertinenti a domus non scavate poste lungo i fronti di scavo, che determinano vuoti di terreno.

La Soprintendenza "sta intervenendo su tutta l’area in maniera sistematica e programmata al fine di superare in maniera radicale le criticità ed evitare interventi temporanei e limitati che genererebbero solo spese progressive e non risolutive. Sono pertanto in corso e previsti i seguenti interventi: progetto di mitigazione del rischio idrogeologico previsto dal Grande Progetto Pompei e già in corso d’opera, progetto di intervento diretto sui fronti di scavo, di recente messo a bando e ancora con intervento di recupero e restauro di tutta l’adiacente Insula dei Casti Amanti". In attesa che gli interventi programmati siano portati a termine, la Soprintendenza "ha attivato con i propri restauratori e operai tutti i necessari interventi al fine di garantire la tutela immediata delle strutture".

SICILIA - Un violento temporale che si è abbattuto nella notte su Palermo e provincia ha creato numerosi allagamenti e disagi su tutto il territorio, ma anche nel trapanese.

In particolare, a Palermo si è allagato il sottopassaggio di via Leonardo da Vinci, con diverse auto rimaste bloccate dall'acqua. Numerosi i cartelloni pubblicitari divelti e gli alberi caduti, anche nel centro città.

A Partinico un albero è caduto sui cavi elettrici della ferrovia, costringendo i Vigili del fuoco a interrompere la circolazione dei treni. Una frana ha colpito gli abitanti di via Benevento sempre a Partinico. I residenti sono stati costretti a lasciare le loro abitazioni.

LE PREVISIONI - La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che domani il tempo sarà instabile su Triveneto e Lombardia e poi Salento con altre piogge e temporali. Sole invece al Centro e sul resto del Sud.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza