cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca

Longevo, fedele o traditore? Ce lo dicono i piedi

17 ottobre 2015 | 11.07
LETTURA: 3 minuti

People sit on a pier while others swim in Lake Forggen near Waltenhofen, Germany, 01 August 2013. Photo: KARL-JOSEFHILDENBRAND - Infophoto - INFOPHOTO
People sit on a pier while others swim in Lake Forggen near Waltenhofen, Germany, 01 August 2013. Photo: KARL-JOSEFHILDENBRAND - Infophoto - INFOPHOTO

Piede grande, calzini grandi. E questo - dicerie a parte - è tutto ciò che di un uomo può rivelare la misura delle scarpe. Almeno se cerchiamo un parallelo tra grandezza del piede e virilità. In realtà, c'è molto altro che possiamo scoprire di una persona guardandole i piedi: piccoli, medi o giganti, ad ogni forma e misura corrisponderebbero, secondo alcuni studi riportati dal The Telegraph, caratteristiche specifiche.

Il più allarmante di questi studi? Secondo una ricerca condotta nel 2009 da un team di epidemiologi svedesi ci sarebbe un rapporto tra numero di scarpe e aspettativa di vita secondo la quale le più longeve risultano essere le persone che calzano una misura media, meno fortunati quelli con i piedi troppo piccoli o troppo grandi.

A vedersela peggio, secondo i ricercatori, sono le persone che portano il 5 (che corrisponde a un 38 per gli uomini): per loro l'aspettativa di vita è di 63-66 anni. Si va via via migliorando fino ai più fortunati che portano il numero 11, ovvero il 45 europeo, e che possono sperare di vivere fino a 82 anni, per poi ricominciare la discesa fino al 14: persona dal piede troppo grande per poter vivere oltre i 66, massimo 69 anni.

Se la ricerca ha poi spazzato via il falso mito del piede lungo come indice di virilità, uno studio pubblicato lo scorso anno, che arriva dalla Corea del Sud, guarda invece alle mani: i più dotati sarebbero infatti gli uomini con l'indice più corto dell'anulare. E per rimanere nella sfera sessuale, c'è anche il cliché che attribuisce agli adulteri piedi grandi. Su questo ha condotto un sondaggio Illicit Encounters, il più grande sito di incontri britannico. Il risultato? Sono più fedeli gli uomini che calzano tra il 40 e il 43; tre volte più propensi a tradire quelli che indossano dal 44 in su.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza