cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuovo stop metro a Roma: guasto linea B e treni evacuati poi servizio torna regolare

22 ottobre 2015 | 08.16
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos)
(Adnkronos)

Nuovo stop della metro a Roma: il servizio sulla linea B/B1 è stato interrotto questa mattina per circa due ore nelle tratte Monti Tiburtini-San Paolo e Ionio-San Paolo. Ora il servizio è tornato regolare. A causare lo stop è stato un guasto alla linea aerea all'altezza della stazione Cavour. Alcuni treni sono stati evacuati a causa del fermo.

"L'azienda - scrive Atac in una nota - sta accertando le cause dell'accaduto e non si esclude che il danneggiamento della linea sia stato provocato da un'infiltrazione d'acqua causata da terzi". Nel corso dell'interruzione, Atac ha svolto servizio sostitutivo con bus di superficie.

L'assessore capitolino ai Trasporti Stefano Esposito in un tweet scrive: "Operatrice #atac metro B aggredita a Casal Bernocchi su Roma-Lido viaggiatore pretendeva rimborso biglietto Non prendetevela con chi lavora".

Dopo il guasto alla metro B, "abbiamo deciso di aprire i varchi Ztl perché non possono essere i cittadini a pagare decenni di scelte politiche sbagliate", si legge in una nota del sindaco dimissionario di Roma, Ignazio Marino.

''Nei primi due anni di amministrazione della città - continua il sindaco di Roma - ci siamo dovuti occupare di un debito di 874 milioni di euro e portare i conti in pareggio. Ma rimane il fatto che per decenni - conclude - non sono stati fatti lavori di manutenzione, per cui adesso servono almeno 250 milioni di euro''.

Per il Codacons ''oramai disagi, interruzioni, guasti e problemi vari sulle linee metropolitane della capitale non rappresentano più una notizia, ma una sorta di triste 'normalità quotidiana'''. ''L'unica speranza è che qualcuno mostri un minimo di rispetto e considerazione per i cittadini -dichiara il presidente Carlo Rienzi- Ci riferiamo in particolare all'assessore dimissionario ai Trasporti, Stefano Esposito, che giorni fa aveva proposto un bonus in favore dei passeggeri danneggiati da guasti e disagi''.

''Ad Esposito chiediamo di rispettare gli impegni -conclude- e di varare prima dell'abbandono del suo incarico un indennizzo in favore degli utenti coinvolti nei disservizi della metro, attraverso un mese gratuito di abbonamento ai trasporti pubblici della capitale''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza