cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: alunni e cittadini a scuola di differenziata a 'Roma Est'

27 ottobre 2015 | 16.02
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti: alunni e cittadini a scuola di differenziata a 'Roma Est'

Educare i più piccoli alla corretta raccolta differenziata e al riciclo della plastica. Con questo obiettivo è stata inaugurata oggi al centro commerciale Roma Est 'Casa Corepla', struttura itinerante aperta alle scuole e ai cittadini. Alla cerimonia di apertura sono intervenuti l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Estella Marino, il Presidente di Ama Daniele Fortini e il Responsabile Relazioni col territorio Corepla Massimo Di Molfetta.

La struttura itinerante ludico-didattica è promossa da Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi di plastica con il patrocinio di Roma Capitale - Assessorato all'Ambiente e la collaborazione di Ama s.p.a. ed è finalizzata alla divulgazione del ciclo completo dell'imballaggio di plastica: dalla prevenzione alla raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo, per finire con gli oggetti che si producono con la plastica riciclata.

"Roma ha avviato un grande cambiamento nella gestione del ciclo dei rifiuti - ha affermato l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino - In sintesi si è passati da un sistema che si basava solo sulal discarica a uno che vuole trasformare davvero i rifiuti in risorsa. Per fare questo il primo tassello è la raccolta differenziata che abbiamo esteso in due anni a circa 1,8 milioni di persone e che stiamo continuando a diffondere nei restanti municipi. Un impegno concreto - ha aggiunto l'assessore - uno sforzo che non ha esempi precedenti per estensione, tempi di attuazione e risultati raggiunti, che non può fare a meno di un grande coinvolgimento dei cittadini".

"Casa Corepla è parte di un più vasto progetto che vede coinvolte scuole e Amministrazioni pubbliche volto a incrementare la raccolta differenziata nel Lazio e a Roma in particolare - ha sottolineato Giorgio Quagliolo, presidente del Consorzio Corepla - L'iniziativa coinvolge gli alunni delle scuole primarie della Capitale che, attraverso un percorso ludico-didattico si avvicineranno alla raccolta differenziata e al riciclo. Ad oggi- ha aggiuhnto - hanno aderito 800 bambini".

"Gli imballaggi in plastica sono comunemente presenti nelle nostre attività quotidiane e ritengo sia molto utile illustrarne la corretta differenziazione anche attraverso strumenti ludico-didattici come quello presentato oggi - ha detto dal canto suo il presidente di Ama Daniele Fortini - Nella Capitale i volumi di materiali avviati al recupero sono in costante aumento. A Roma la raccolta del multimateriale (contenitori in plastica e metallo) nel solo 2014 ha raggiunto infatti le 90.800 tonnellate. L'impegno di Ama sul fronte della raccolta differenziata è massima, ma è chiaro - ha concluso Fortini - che ogni canale di sensibilizzazione dei cittadini, soprattutto quelli più giovani, sui temi del riciclo e del riuso ci aiuta a svolgere meglio il nostro computo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza