cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: Bologna, Gianni Morandi gelataio per un giorno per Ail e Ant

30 ottobre 2015 | 17.42
LETTURA: 4 minuti

Gianni Morandi
Gianni Morandi

Anche Gianni Morandi, domenica prossima, sarà alla gelateria Galliera 49 di Bologna, tra i tanti personaggi dello spettacolo, cantanti, attori, giornalisti, politici e volti noti della città che diventeranno gelatai per un giorno e realizzeranno coppette e confezioni d’asporto in favore delle realtà bolognesi Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie - linfomi e mieloma) e la Fondazione Ant Italia che si occupa di assistenza socio sanitaria domiciliare ai malati di tumore e prevenzione oncologiche gratuite.

'Oggi il gelato te lo faccio io' è il lo slogan delll'iniziativa solidale organizzata dalla Bottega Gelateria Galliera 49, che dedicherà il suo giorno di chiusura della stagione alla raccolta di fondi per i malati oncologici. A vestire i panni dei gelatai, per aiutare a servire i 100 chili di gelato, ci saranno tra gli altri anche Roberta Capua, Giorgio Comaschi, Gino Fabbri, Andrea Mingardi, Dan Palmer, Federico Poggipollini, Stefano Sarcinelli Paolo Maria Veronica, il sindaco Virginio Merola, la senatrice Francesca Puglisi, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente di Confindustria Emilia Romagna Maurizio Marchesini, gli assessori del Comune di Bologna Matteo Lepore e Nadia Monti, il sindaco di San Lazzaro Isabella Conti e quello di Minerbio Lorenzo Minganti, i consiglieri comunali Manes Bernardini e Benedetto Zacchiroli. Padrino dell'iniziativa è Ivano Marescotti.

"In un anno importante e di grandi soddisfazioni per la nostra attività abbiamo pensato di organizzare una festa per la città, facendo un gesto solidale nel coinvolgere due associazioni che abbiamo visto lavorare sul campo", spiega Maurizio Bernardini, uno dei titolari di Galliera 49. La gelateria che gestisce assieme a Jacopo Balerna, Valerio Alfani e Fabio Nanetti, quest’anno ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale, tra cui il quarto posto nella prestigiosa classifica delle migliori 100 gelaterie artigianali del 2015 realizzata dalla testata Dissapore.

(Adnkronos) - Le loro granite, inoltre, sono state menzionate tra le 10 migliori d’Italia in una classifica del settimanale Panorama. La giornata prenderà il via alle 12 e proseguirà fino alle 20. La formula scelta per l’iniziativa prevede un’unica misura di gelato o granita in cambio di un'offerta minima di 3 euro e una confezione d’asporto da 600 grammi, corrispondente a una donazione di 13 euro. Il ricavato verrà interamente devoluto alle due onlus, che lo utilizzeranno per progetti specifici.

Nel caso di BolognAil la quota che sarà raccolta verrà destinata a Casa Ail, la Casa di accoglienza dell'associazione, che dal 2005 offre ospitalità gratuita ai pazienti onco-ematologici in cura presso l'Istituto Seràgnoli e ai loro familiari o accompagnatori. Nei primi 10 anni di attività, a Casa Ail sono stati ospitati 1.627 nuclei familiari per tutto il tempo necessario alle cure e anche per periodi lunghi.

L'Ant destinerà, invece, i fondi alla realizzazione del Centro oncologico Ant 'Giuseppina Melloni' a Pieve di Cento, che sarà attivato a beneficio delle comunità di Bologna e Ferrara per l’accoglienza di malati di tumore in situazioni di grave disagio economico o soli, che necessitino di un’assistenza dignitosa e continuativa. L’evento di domenica è organizzato con il patrocinio del Comune di Bologna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza