cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: sei mesi dopo si chiude con circa 21,5 mln di visitatori

31 ottobre 2015 | 15.39
LETTURA: 6 minuti

Expo: sei mesi dopo si chiude con circa 21,5 mln di visitatori

Si chiude. Dopo sei mesi, l'Esposizione Universale di Milano chiude i battenti forte di un successo che conta oltre 21,5 milioni di visitatori, centinaia di capi di Stato, ministri, reali, vip e personalità da tutto il mondo che hanno visitato il sito alle porte di Milano. Partito in 'pompa magna' con le più alte autorità dello Stato in platea e il videomessaggio di papa Francesco che ha registrato ascolti record, Expo Milano 2015 si è subito confrontato, il primo maggio, con la brutale devastazione delle contestazioni all'Esposizioni che hanno fatto di Milano, il pomeriggio del debutto, un teatro di scontri a ferro e fuoco. Senza contare le polemiche, le inchieste, gli arresti, i cantieri aperti, i dubbi e le criticità del 'pre' che avevano fatto temere addirittura che il tanto cercato e temuto debutto ci sarebbe stato.

Poi, come per miracolo, tutto ha funzionato. Sono cominciati i National Day, i paesi di tutto il Mondo si sono messi in mostra. Decine, centinaia di dibattiti hanno affrontato il tema del cibo e della fame nel mondo in ogni sua sfaccettatura concedendo, al contempo, uno spazio alla cucina d'alto livello, alla qualità, al made in Italy più prezioso. Expo ha sfidato momenti di crisi anche d'estate ma non si è mai svuotato anche quando i cinquanta gradi percepiti non invogliavano certo il pubblico ad 'affrontare' il decumano. E, contro ogni previsione, pure il mese d'agosto, che solitamente svuota il capoluogo lombardo, ha registrato, giorno dopo giorno, centinaia di visitatori armati di abiti comodi, cappellini e bottigliette d'acqua pronti ad affrontare i padiglioni. Un successo così inatteso da far richiamare 'in servizio' i tanti giovani e meno giovani che, ad Expo, avevano ottenuto qualche giorno di riposo.

Da settembre, poi, gli accessi si sono fatti quasi proibitivi: le visite scolastiche, i viaggi organizzati hanno riversato nel sito migliaia di persone di tutte le età. L'Italia si è mossa soprattutto nelle ultime settimane in un sorta di effetto chiusura. Ora è finito. Alle 17 i cancelli chiuderanno. E ci sarà spazio, per poche ore ancora, solo all'ufficialità dell’evento di chiusura.

A partire dalle 18 l’Open Air Theatre San Carlo ospita l’appuntamento conclusivo dell’Esposizione Universale cui prenderà parte il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Interverranno il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il commissario generale del Padiglione Italia Diana Bracco, il segretario generale del Bie Vicente Loscertales, il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina e il commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala. L’appuntamento sarà l’occasione per salutare le delegazioni dei Paesi Partecipanti e rivivere insieme i momenti più belli ed emozionanti che hanno caratterizzato la straordinaria avventura di Expo Milano 2015.

Il palco dell’Open Air Theatre, protagonista dell’Esposizione Universale, farà da scena a due importanti passaggi di testimone. La bandiera del Bie sarà consegnata prima ad Astana, città kazaka sede dell’Expo Internazionale del 2017, e poi a Dubai, sede della prossima Esposizione Universale nel 2020. Ad animare la cerimonia saranno sei cori – S. Ilario di Rovereto, Brianza di Missaglia, Rifugio Città di Seregno, Coro Femminile Incanto di Corsico, Coro dei Piccoli Cantori di Milano e I ragazzi della Scuola Rinnovata – che si fonderanno in un’unica voce composta da circa 1.000 elementi che interpreterà alcuni celebri brani. Saranno 1.000, a ricordare, in un momento di successo per l’Italia, i “Mille” che, tanti anni fa, unirono il nostro Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza