cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Saguto, Csm sospende giudice da funzioni e stipendio

03 novembre 2015 | 12.09
LETTURA: 2 minuti

Caso Saguto, Csm sospende giudice da funzioni e stipendio

La Commissione disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura ha sospeso dalle funzioni e dallo stipendio il giudice Silvana Saguto, coinvolta in una inchiesta della procura di Caltanissetta sulla gestione dei beni confiscati. La Commissione disciplinare ha così accolto le richieste del procuratore generale della Cassazione e del ministro della Giustizia, che avevano promosso l'azione disciplinare.

"Si tratta di condotte intimamente connesse allo svolgimento della funzione giurisdizionale, dalle quali deriva una perdita di prestigio irrimediabile per l'interessata e il correlativo pericolo che perduri, vieppiù aggravandosi, il pregiudizio già cagionato all'immagine della giurisdizione in seguito al risalto che i fatti ascritti hanno avuto nell'opinione pubblica", si legge nelle motivazioni dell'ordinanza con cui la sezione disciplinare del Csm ha sospeso Silvana Saguto.

Il "danno", rilevano da Palazzo dei Marescialli, "è tanto maggiore quanto più si consideri che l'abuso della funzione" si sarebbe verificato "in un ufficio storicamente impegnato nella lotta alla criminalità organizzata e proprio per questa ragione considerato nel Paese un simbolo e un punto di riferimento della legalità". Silvana Saguto è accusata di "fatti talmente gravi da essere incompatibili con l'esercizio delle funzioni, anche perché -sottolinea l'ordinanza- la credibilità del magistrato appare menomata al punto da pregiudicare la necessaria fiducia che i cittadini devono riporre nei suoi confronti".

"Abbiamo letto il provvedimento, è denso di errori. Lo impugneremo in Cassazione", ha detto all'AdnKronos l'avvocato Giulia Bongiorno, legale di Saguto. Nei giorni scorsi il giudice, assistita dalla Bongiorno, era stata sentita per oltre tre ore davanti alla sezione disciplinare del Csm, respingendo ogni accusa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza