cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vatileaks 2, padre Lombardi: "Non ci sono altri indagati, il Papa è sereno"

04 novembre 2015 | 14.18
LETTURA: 2 minuti

(foto Adnkronos)
(foto Adnkronos)

Non ci sono altri indagati nell'ambito della cosiddetta inchiesta Vatileaks 2 . Lo ha sottolineato il portavoce vaticano padre Federico Lombardi. "Non ci sono altri indagati nell'inchiesta - ha spiegato - Ovviamente, è normale che alla luce degli interrogatori si facciano dei riscontri, ma non ci sono altri nuovi indagati".

"Papa Francesco - ha spiegato ancora Lombardi - è sereno. Sa ciò che deve fare". Sull'inchiesta relativa a documenti trafugati, il portavoce vaticano osserva ancora: "ci sono difficoltà nella vita, le notizie non sono fonte di gioia ma non c'è nemmeno bisogno di dirlo. Il Papa comunque è sereno e non saranno certo questi due libri (i due volumi di Gianluigi Nuzzi e di Emiliano Fittipaldi, ndr) a influire sulle decisioni".

"L'Ufficio del Promotore di Giustizia presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, a seguito di un rapporto dell'Autorità di Informazione Finanziaria, nel mese di febbraio 2015 ha avviato le indagini relative ad operazioni di compravendita di titoli e transazioni riconducibili a Gianpietro Nattino", ha aggiunto relativamente all'indagine 'portfolio 339' su sospetti di riciclaggio e insider trading. Lo stesso Ufficio, ha fatto sapere, "ha richiesto la collaborazione dell'Autorità giudiziaria italiana e svizzera mediante lettere rogatorie inoltrate per vie diplomatiche" il 7 agosto scorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza