cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elicottero dell'esercito cade nel riminese, quattro militari feriti

10 novembre 2015 | 14.25
LETTURA: 3 minuti

Foto di repertorio (Infophoto) - INFOPHOTO
Foto di repertorio (Infophoto) - INFOPHOTO

Un elicottero dell'Esercito in volo addestrativo è precipitato nel riminese. I quattro militari che erano a bordo sono rimasti feriti. Si tratta di un elicottero AB 205 del 7° reggimento dell’Aviazione dell’Esercito di Rimini, questa mattina ha effettuato un atterraggio pesante in area addestrativa durante un’attività di addestramento programmata, in località Poggio Berni nel riminese.

Dei quattro componenti dell’equipaggio, fa sapere l'Esercito, due sono attualmente ricoverati presso l’ospedale di Cesena per gli esami clinico sanitari, gli altri due presso l’ospedale di Rimini. Uno dei quattro militari, ha affermato il ministro della Difesa Pinotti, è "gravemente ferito". Le cause della manovra di emergenza sono in corso di accertamento. I familiari dei militari coinvolti sono stati avvisati.

"Dopo i primi accertamenti effettuati presso gli ospedali di Cesena e Rimini le condizioni dei quattro militari coinvolti nell’incidente non risultano gravi", rende noto l'Esercito in un comunicato ricordando che il Comandante dell’aviazione dell’Esercito ha immediatamente disposto la nomina di una commissione di sicurezza del volo al fine di determinare le cause dell’evento. "L’aeromobile e l’equipaggio appartengono al 7° reggimento 'Vega' dell’aviazione dell’Esercito di stanza a Rimini" spiega l'Esercito.

"Con profondo dolore ho appreso la notizia del gravissimo incidente, avvenuto nella tarda mattinata di oggi nel riminese nel quale, durante un volo di addestramento, sono rimasti feriti quattro rappresentanti del nostro Esercito", afferma poi Domenico Rossi, sottosegretario alla Difesa.

"Voglio rappresentare- continua Rossi- i sentimenti di sincera vicinanza ai familiari dei militari e a tutto l’Esercito italiano e ai quattro militari feriti che erano a bordo di un elicottero AB 205 del 7^ reggimento dell'aviazione dell'Esercito di Rimini i più sentiti auspici per una pronta guarigione".

"Non dobbiamo dimenticare che i nostri uomini e le nostre donne con le stellette attraverso l’addestramento quotidiano dimostrano altissima dedizione alle istituzioni e - conclude l'esponente di governo- si preparano ad assolvere ai propri compiti con altissima professionalità in Italia e anche fuori dai nostri confini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza