cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiori e lacrime davanti all'ambasciata francese a Roma

14 novembre 2015 | 19.54
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos)
(Adnkronos)

"Siamo italiani, francesi, europei, siamo fratelli e sorelle, siamo uomini". Parla di umanità uno dei foglietti lasciati accanto alla spianata di fiori che, già da ieri sera, colorano piazza Farnese a Roma, proprio davanti all'ambasciata francese. Uomini e donne, romani, francesi e turisti, anziani e bambini passano da piazza Farnese come fosse un cimitero, un luogo in cui lasciare un fiore o rivolgere un pensiero (FOTO).

"Pourquoi?" è la domanda che aleggia da ieri sera, da quando sette attacchi hanno colpito al cuore l'Europa. Qualcuno, a piazza Farnese, lo ha scritto nero su bianco su un foglietto riposto sotto tre rose, una blu, una bianca e una rossa.

Insieme a fiori di ogni tipo, c'è anche chi appoggia a terra delle piccole candele e le accende. "Prego per i morti e per i vivi, prego per le vittime e per i terroristi affinché abbandonino le loro credenze" dice un'anziana signora che per molti anni ha lavorato come tata a Parigi, proprio nel X arrondissement.

Due ragazze e un ragazzo portano un cartellone con la scritta 'je suis Paris' alla base della Tour Eiffel, il simbolo della capitale francese che da ieri, in segno di lutto, è completamente al buio. Sono ragazzi parigini in Erasmus in Italia. Oltre a un prato di fiori, a piazza Farnese, poche parole e molte lacrime.

"Abbiamo portato una gerbera gialla che è il fiore della resistenza" dice una mamma alle sue due bambine, tentando di raccontare la tragedia che ha terrorizzato Parigi, la Francia, l'Europa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza