cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auguri!

Compleanno Coca-Cola, l'iconica bottiglia di vetro compie 100 anni

16 novembre 2015 | 15.46
LETTURA: 3 minuti

Compleanno Coca-Cola, l'iconica bottiglia di vetro compie 100 anni

L'iconica bottiglia di vetro della Coca-Cola compie 100 anni. Disegnata il 16 novembre 1915 dalla Root Glass Company di Terre Haute, in Indiana, la silhouette della famosa contour ha esattamente un secolo di vita. Famosa per essere un classico del design e definita da Raymond Loewy, noto designer industriale, come "la bottiglia perfetta", è stata celebrata anche da Andy Warhol come forma rappresentativa della cultura di massa.

Nel 1912, The Coca-Cola Bottling Company propose che tutti i membri unissero le forze per sviluppare un "packaging distintivo" per il loro prodotto, una bottiglia speciale. Prima di allora, infatti, si utilizzavano delle bottiglie dritte, facilmente imitabili dai brand concorrenti. Nel 1915, 8 aziende di lavorazione del vetro in tutti gli Stati Uniti furono invitate a ideare una "bottiglia dai tratti così distintivi da poter essere riconosciuta a occhi chiusi o addirittura se frantumata a terra", riporta il sito ufficiale della Coca-Cola. A Terre Haute, la Root Glass Company iniziò a lavorare al progetto. Quando il team si imbatté in un'illustrazione della fava di cacao, allungata e con scanalature ai fianchi, decise che quella era la forma adatta. Il 16 novembre, l'azienda richiese il brevetto per la bottiglia.

Andy Warhol è l'artista più conosciuto ad aver usato nelle sue opere la bottiglia di Coca-Cola, ma il primo ad immortalarla in un dipinto fu Salvador Dalì, nel suo quadro Poetry in America, nel 1913. Successivamente, anche Sir Eduardo Paolozzi utilizzò la sagoma della bottiglia alla fine del 1940. Robert Rauschenberg utilizzò delle bottiglie di Coca-Cola nella sua scultura del 1957, A Coca-Cola Plan. Tuttavia, fu l'utilizzo da parte di Warhol della bottiglia nel suo show del 1962 "The Grocery Store" ad eleggere la bottiglia come uno dei soggetti preferiti della pop art e dell'arte successiva.

"Si può guardare la TV - dice Warhol nel libro 'The Philosophy of Andy Warhol' - e vedere la Coca-Cola, e si sa che il Presidente beve Coca-Cola, Liz Taylor beve Coca-Cola, e puoi farlo anche tu. Una Coca-Cola è una Coca-Cola e nessuna somma di denaro può dartene una migliore di quella che sta bevendo il barbone all'angolo. Tutte le Coca-Cola sono uguali e tutte sono buone. Liz Taylor lo sa, il Presidente lo sa, il barbone lo sa, e lo sai anche tu".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza