cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sale a 130 bilancio vittime. Salah in fuga, "ha cambiato identità"

20 novembre 2015 | 08.28
LETTURA: 6 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

E' salito a 130 vittime il bilancio degli attacchi di Parigi . A far salire il bilancio, spiega le Figaro, è stata la morte in ospedale di uno dei feriti più gravi.

SALAH IN FUGA, "HA CAMBIATO IDENTITA'" - Continua intanto la caccia a Salah Abdeslam, l'ottavo uomo del commando degli attentati della settimana scorsa a Parigi. Secondo quanto riporta la stampa belga, il 26enne francese residente in Belgio sarebbe stato avvistato ad Anderlecht, poco distante da Bruxelles. La notizia, che non ha conferme ufficiali, rafforzerebbe l'ipotesi che l'uomo sia riuscito a tornare in Belgio dopo gli attacchi. Un altro testimone martedì aveva detto di aver incontrato Salah Abdeslam martedì sera a Molenbeek, il quartiere di Bruxelles dove abita che viene considerato la roccaforte degli estremisti islamici. La caccia all'uomo si è estesa anche all'Olanda, secondo quanto riporta la Cnn citando una fonte vicina all'inchiesta, che ricorda che Salah Abdeslam ha vissuto per un certo periodo nel Paese.

Salah Abdeslam avrebbe cambiato aspetto e utilizzerebbe un nuovo nome: Yassine Baghli. E' quanto ritengono, secondo i media spagnoli, gli investigatori francesi, che avrebbero anche avvertito le diverse polizie in Europa. Tra queste ci sarebbero, appunto, anche le forze di sicurezza spagnole, come riferito da fonti dell'antiterrorismo. Mentre mercoledì le autorità francesi hanno avvertito di prestare attenzione ai confini per una Citroen Xsara su cui avrebbe potuto viaggiare Abdeslam, adesso, in base agli ultimi avvisi, è stato anche precisato che il terrorista si farebbe chiamare Yassine Baghli. Per quanto riguarda l'aspetto, è stata diffusa una fotografia con il nuovo look, in cui appare con occhiali da vista e un parrucchino. Anche il 'Daily Mail' ieri sera parlava della nuova immagine di Abdeslam.

Stando a quanto riporta il giornale belga 'La Libre', Salah Abdeslam alla fine di ottobre è stato notato in diversi locali gay di Bruxelles e lunedì la polizia ha ascoltato in proposito i proprietari di questi bar. L'ipotesi più inquietante che avanza il giornale è che il terrorista dello Stato Islamico stesse valutando attacchi per colpire la comunità gay. Ma le fonti del quotidiano al momento sembrano più orientate a ritenere che l'obiettivo fosse quello di rubare nei bar documenti per il traffico organizzato da Brahim, il fratello di Salah che si è fatto esplodere venerdì a boulevard Voltaire.

A SAINT DENIS NON SI E' FATTA ESPLODERE UNA DONNA, KAMIKAZE ERA UOMO - Non c'è stata nessuna donna kamikaze durante il raid a Saint Denis. A farsi esplodere, è stato un uomo. Lo hanno detto fonti della polizia citate da Le Figaro, dopo che nei momenti concitati dell'assalto gli inquirenti avevano detto che a farsi esplodere era stata una donna. Tre persone sono morte durante l'operazione di ieri: il presunto organizzatore degli attentati di Parigi, Abdelhamid Abaaoud, sua cugina Hasna Aitboulahcen, e un uomo ancora non identificato.

DUE DEI TRE TERRORISTI STADIO TRANSITATI INSIEME DALLA GRECIA - Due dei tre terroristi entrati in azione allo Stade de France sono transitati insieme dalla Grecia il tre ottobre scorso, ha confermato la procura di Parigi dopo che anche il secondo dei due è stato identificato. La loro identità non è stata resa nota dagli inquirenti. Indosso a uno dei due era stato trovato un passaporto siriano intestato a Ahmad al Mohammad, nato a Idlib 25 anni fa, un documento tuttavia, confermano le fonti inquirenti, che non apparterrebbe davvero all'uomo. Il terzo componente del commando è stato identificato come Bilal Hadfi, 20 anni, francese residente in Belgio.

17 ARRESTI - Dagli attacchi la polizia francese ha compiuto 90 arresti e 793 perquisizioni. E' quanto ha reso noto oggi il ministero dell'Interno francese, specificando che sono state sequestrate 174 armi, 64 carichi di droga e 250mila euro. Solo la notte scorsa le perquisizioni sono state oltre 200 con 17 arresti.

FRANCIA, ABAAOUD IDENTIFICATO IN VIDEO METRO LA SERA DI VENERDÌ - Abdelhamid Abaaoud, la mente degli attentati di Parigi, è stato identificato nel video registrato da una telecamera di sorveglianza della stazione metro vicino Montreuil il 13 novembre alle 22, cioè la sera degli attacchi. Lo riporta l'emittente Bfmtv. Il video è stato registrato nella stazione di Croix de Chavaux, che si trova a circa 250 metri da dove è stata ritrovata parcheggiata la Seat nera che è servita per la carneficina nei ristoranti.

BLITZ POLIZIA A MOSCHEA DI PONTANEZEN DI BREST - Una vasta operazione di polizia è scattata questa notte a Brest, nell'ovest della Francia, dove è stata perquisita la moschea Sunna di Pontanezen. Lo riferiscono i media francesi spiegando che l'intero quartiere è stato isolato, con centinaia di membri delle forze di sicurezza e decine di furgoni della gendarmeria dispiegati sul posto. Secondo le prime informazioni, la polizia non avrebbe trovato elementi compromettenti.

Una perquisizione è avvenuta questa notte anche nella città di La Ferté-Macé, nel dipartimento dell'Orne nella regione della Bassa Normandia, ed "ha permesso la scoperta di diverse armi" stando a quanto riferito dal prefetto in un comunicato. Secondo i media locali le armi rinvenute sono state classificate come armi da guerra. Una persona è stata arrestata.

IL 27 COMMEMORAZIONE SOLENNE VITTIME ATTENTATI - Francois Hollande presiederà venerdì 27 novembre una cerimonia solenne per commemorare le 129 vittime degli attacchi. Secondo quanto riporta oggi Europe 1, la data della cerimonia è stata decisa la notte scorsa durante una riunione all'Eliseo. Per quanto riguarda l'organizzazione, si prevede che vengano esposti dalla guardia nazionale i ritratti di tutte le vittime e che il presidente francese pronunci un discorso. E' stato deciso di aspettare ancora una settimana per la cerimonia ufficiale per permettere alle famiglie di organizzare prima i funerali in forma privata, precisa ancora l'emittente francese.

CAZENEUVE: RAFFORZARE CONTROLLI A FRONTIERE ESTERNE E INTERNE UE - Bernard Cazeneuve, ministro dell'Interno francese, arrivando al Consiglio straordinario Ue della Giustizia e degli Affari interni convocato dopo gli attentati di Parigi, ha detto che "bisogna rafforzare considerevolmente i controlli alle frontiere esterne della Ue, aumentando i mezzi di Frontex, ma anche aumentare i controlli alle frontiere interne, perché i terroristi attraversano le frontiere dentro la Ue".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza