cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sociale

In viaggio (verso il giorno dopo), Unicef a teatro per i bimbi in pericolo

20 novembre 2015 | 13.29
LETTURA: 3 minuti

Nella foto Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia
Nella foto Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia

Un monologo teatrale per raccontare i territori di guerra dove nascono sofferenze, violenze e terrore. Tutto per i bambini in pericolo in Siria e nel mondo. E' questo "In viaggio (verso il giorno dopo)", spettacolo voluto, realizzato e interpretato dal portavoce di Unicef Italia, Andrea Iacomini, che debutterà il 23 novembre al Teatro Franco Parenti di Milano per poi replicare a Roma il 15 e 16 dicembre al Teatro dell'Orologio.

"Dopo aver girato l'Italia negli ultimi 18 mesi per raccontare guerre e violenze dimenticate e oggi clamorosamente tornate alla ribalta, come il conflitto in Siria che dura da 5 anni, ho deciso - spiega Iacomini - di raccontare in prima persona a teatro le storie di tanti bambini spesso invisibili. E' una nuova sfida culturale che scommette sul teatro come forma di comunicazione diretta e di divulgazione su temi spesso dimenticati dai mezzi di comunicazione. Un invito a una riflessione su tematiche considerate distanti e spesso poco conosciute nella loro complessità".

Occasione per una riflessione su come oggi il mondo dei media rappresenta queste vicende, lo spettacolo è un viaggio ideale tra parole, suoni, musica e immagini di mondi spesso a noi lontani eppure incredibilmente vicini: "Non possiamo abbassare la guardia - continua il portavoce Unicef - rispetto alle tragedie umanitarie come la guerra in Siria che continuano ad insanguinare il pianeta. Questa rappresentazione si pone l'obiettivo di tenere alta l'attenzione di fronte all'indifferenza generale".

Lo spettacolo, scritto e diretto dal regista Paolo Vanacore, accompagnato dalle musiche del maestro Alessandro Panatteri, con la partecipazione delle attrici Silvia Antonini e Sina Sebastiani Del Grillo, è realizzato in collaborazione con l'Associazione Buona Cultura e fa parte della campagna dell'Unicef Italia 'Bambini in pericolo'. L'incasso della serata verrà interamente devoluto a progetti dell'Unicef per tutti i bambini che vivono in situazioni di emergenza in Siria, Nigeria, Sudan, Iraq, Somalia, Eritrea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza