cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Droga, vedette e turni per lo spaccio: sgominata gang a Roma /Video

23 novembre 2015 | 11.04
LETTURA: 3 minuti

Nove arresti, di cui 5 in carcere e 4 ai domiciliari, e quattro denunce in stato di libertà. E' il bilancio dell'operazione 'Terra nostra' della polizia di Roma che vede 13 persone indagate per associazione per delinquere finalizzata alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti. L’organizzazione, radicata nel quartiere romano di San Basilio, era ben organizzata e i ruoli erano ben distribuiti: dalla vedetta in strada al contatto con il compratore tossicodipendente, alla riscossione del denaro.

'Specializzata' soprattutto nella vendita di cocaina, l'organizzazione sporadicamente vendeva anche marijuana e hashish. Le indagini della polizia, partite nel settembre del 2014, sono scattate dopo una serie di servizi da cui era emersa la presenza in via San Benedetto del Tronto e Piazza Urbania, di un gruppo dedito allo spaccio.

Spaccio che avveniva dalle 10 del mattino fino alla mezzanotte e i pusher effettuavano due turnazioni, dalle 10 alle 17 e dalle 17 alle 24. Le singole dosi erano di solito nascoste nei pressi dell’area in cui la droga veniva venduta: aiuole, siepi, intercapedini, contatori della luce e del gas, i nascondigli preferiti dai pusher.

A capo della gang un 37enne romano, M.D., che faceva sia da “dirigente” operativo che da finanziatore. Tutto il gruppo, ormai specializzato nel settore e conosciuto dai clienti che arrivavano da ogni quartiere della Capitale, modulava l’orario di apertura e chiusura dello spaccio in base ai giorni della settimana ed agli eventi della giornata, come ad esempio le partite della Lazio o della Roma.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia, è stato possibile stimare che i pusher spacciavano di media tra le 6/7000 dosi di droga al mese, pari a circa 4 kg di droga, per un controvalore pari a circa 200.000 euro. Nel corso dell’indagine, a più riprese sono state sequestrate consistenti partite di stupefacenti.

All’operazione di polizia, iniziata alle prime ore dell’alba di ieri, oltre al personale del commissariato, hanno partecipato anche agenti di vari altri commissariati, del reparto prevenzione crimine, dei reparto cinofili e della polaria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza