cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coppie

Uomini 'mangioni' per impressionare le donne a tavola

23 novembre 2015 | 14.39
LETTURA: 3 minuti
Uomini 'mangioni' per impressionare le donne a tavola

Niente muscoli, soldi o umorismo. La nuova tecnica per impressionare le donne è mangiare di più a tavola. A dirlo è uno studio americano condotto dalla Cornell University. Gli autori hanno seguito per 2 settimane 133 persone (74 uomini e 59 donne) in un all you can eat italiano. La conclusione della ricerca, pubblicata su 'Evolutionary Psychological Science', è che in compagnia femminile i maschi tendono a rimpinzarsi di più rispetto a quando sono da soli o con altri uomini. E il risultato sarebbe indipendente dal cibo servito in tavola: l'aumento è del 93% per la pizza e dell'86% per l'insalata.

"I risultati suggeriscono che gli uomini mangiano di più per mettersi in mostra", spiega Kevin Kniffin, autore principale del lavoro ripreso dai media internazionali. Una sorta di prova di forza in cui i maschi mostrerebbero la loro superiorità e il loro surplus di energia. "Il consumo eccessivo di cibo è un rischio meno drammatico rispetto per esempio all'andare in guerra, ma costituisce comunque un comportamento a rischio per l'obesità", avvertono gli studiosi.

L'effetto paradossale è che così facendo i maschi tendono a ingrassare, quindi a essere meno attraenti. I ricercatori ritengono che mettere in pratica comportamenti a rischio o non sani per gli uomini è una dimostrazione di forza perché significa saper tollerare le sfide, anche quelle auto-inflitte.

Le abitudini alimentari delle donne coinvolte nello studio non sono invece cambiate in funzione delle persone con cui si sono sedute a tavola. Tuttavia, molte hanno dichiarato di essersi sentite in affanno e di avere avuto la percezione di aver mangiato troppo in compagnia di uomini. Gli scienziati comunque non hanno trovato corrispondenza di queste sensazioni nei loro dati. Per Kniffin, semplicemente "le persone dovrebbero darsi una calmata quando pranzano con l'altro sesso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza