cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, arriva l'ordinanza che ferma centurioni e risciò

25 novembre 2015 | 19.20
LETTURA: 2 minuti

(foto Adnkronos)
(foto Adnkronos)

Stop ai centurioni e ai risciò a Roma. Il Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, rende noto il Campidoglio, ha disposto oggi, con ordinanza, "il divieto di qualsiasi attività che preveda la disponibilità ad essere ritratto come soggetto in abbigliamento storico (cosiddetti 'centurioni') in fotografie o filmati, dietro corrispettivo in denaro".

"Il divieto - spiega il Comune - si impone ai fini della tutela della sicurezza urbana, in quanto i soggetti dediti a tali attività agiscono frequentemente con modalità inopportune, insistenti e talvolta aggressive, e del decoro del patrimonio artistico, storico e monumentale della città".

"Il Commissario Tronca, con successiva ordinanza, ha disposto, inoltre, il divieto di svolgere in alcuni ambiti territoriali del centro cittadino qualunque attività assimilabile al trasporto di persone, con velocipedi a tre o più ruote, anche a pedalata assistita - prosegue il Campidoglio - Tali veicoli, infatti, potendo essere condotti senza titolo di guida e non soggetti all’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile, non dispongono dei requisiti necessari a tutela della sicurezza nella circolazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza