cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tutte le interviste a Papa Francesco, 600 domande nel libro di Giovanni Maria Vian

25 novembre 2015 | 11.28
LETTURA: 3 minuti

Tutte le interviste a Papa Francesco, 600 domande nel libro di Giovanni Maria Vian

Uscirà domani, edito da Marsilio, il volume "Jorge Mario Bergoglio - Risponde Papa Francesco . Tutte le interviste e le conferenze stampa" , a cura di Giovanni Maria Vian, direttore dell’Osservatore Romano. E' il primo libro dedicato al Papa i cui proventi dei diritti d'autore saranno interamente devoluti per le opere di carità di Francesco.

Il libro può leggersi come un'unica, lunga, intervista, la più ampia mai 'concessa' dal pontefice, con 86 giornalisti di tutte le nazionalità che gli pongono quasi 600 domande. Il volume riporta infatti fedelmente in ordine cronologico tutto ciò che Francesco, in quasi tre anni di pontificato, ha detto nel corso delle interviste rilasciate a singole testate e delle conferenze stampa tenute in aereo durante i suoi viaggi apostolici.

Ricorda Vian nell’introduzione: "La prima intervista a un Papa risale al 1892 con Leone XIII. Ma poi passano più di settant’anni per registrare quella nel 1965 a Paolo VI. E proprio Giovanni Battista Montini, primo pontefice a viaggiare in tutto il mondo, durante i voli papali inizia a incontrare i giornalisti. Continuate dai suoi successori, conferenze stampa e interviste sono divenute con Bergoglio un nuovo efficacissimo modo di comunicare, in un linguaggio di facile comprensione. Quasi una moderna forma di catechesi".

La storia delle interviste papali - nota ancora Vian - è contrassegnata da una curiosa coincidenza: "In principio e alla fine, per il momento, ci sono due Caroline, entrambe giornaliste, entrambe francesi. In mezzo ben 123 anni di incontri, colloqui, interviste, conferenze stampa con il Papa 'felicemente regnante' come usava dire sino a mezzo secolo fa".

Infatti, ricorda il direttore dell'Osservatore Romano, "era domenica 31 luglio 1892 quando una emozionatissima Caroline Remy entrò nel Palazzo Apostolico in Vaticano e fu ammessa alla presenza di Leone XIII che le rilasciò un'intervista per 'Le Figaro', la prima nella storia del papato. Caroline Pigozzi di 'Paris Match' ha invece incontrato Francesco venerdì 9 ottobre 2015 nella residenza, da quasi tre anni divenuta stabilmente papale, di Santa Marta".

'Risponde Papa Francesco' raccoglie anche, per la prima volta, in forma stenografica, "il senso esatto delle più discusse dichiarazioni del Pontefice, spesso apparse travisate o mutilate sui mass media, con il pregio - sottolinea Vian - di contestualizzarle".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza