cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giubileo: l'Anno Santo delle suore di clausura, non solo in convento

07 dicembre 2015 | 17.13
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Anno Santo in convento o in abbazia per le suore di clausura, ma con le dovute eccezioni. Le monache che hanno scelto questa particolare forma di vita consacrata potranno celebrare 'in casa' il Giubileo straordinario della misericordia, seguendo le indicazioni spirituali del pentimento, della confessione, della messa e della preghiera secondo le intenzioni del Papa, per l'ottenimento dell'indulgenza plenaria.

Ma l'Anno Santo che si apre domani per concludersi il 20 novembre del prossimo anno potrà anche vederle 'in gruppo' varcare la Porta Santa, nella basilica di San Pietro in Vaticano o nella cattedrale della loro diocesi di appartenenza, salvo che lo statuto dell'Ordine o la loro 'regola' non preveda diverse disposizioni.

Comunque, servirà però l'autorizzazione della madre abbadessa e, nei casi di clausura più ristretta, la dispensa del loro vescovo. Il calendario liturgico ha fissato al 2 febbraio il Giubileo per i religiosi, in occasione della Giornata mondiale della vita consacrata. Ma è soltanto un'indicazione: le suore di clausura, come qualunque altro religioso, potranno ovviamente anche scegliere un giorno diverso. (segue)

Madre Ildefonsa, noi andremo in tutte le quattro basiliche di Roma

"La maggior parte delle suore di clausura organizzerà l'Anno Santo nel proprio convento, perché hanno la possibilità di ottenere lì stesso l'indulgenza - spiega all'AdnKronos madre Ildefonsa, abbadessa dell'abbazia di San Giovanni Battista sulla collina di Monte Mario a Roma - Noi, in occasione del Giubileo del 2000, andammo insieme, nella stessa giornata, in tutte e quattro le basiliche romane: San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura".

Prosegue madre Ildefonsa: "Anche per questo Giubileo della misericordia, pensiamo di fare allo stesso modo: sicuramente visiteremo le quattro basiliche, magari aggiungendo la porta santa del santuario del Divino Amore. Ma non tutte insieme, anche per non lasciare sole le più anziane. Siamo soltanto 13, anche se proprio domani, per l'Immacolata Concezione, entrerà una novizia e dunque saliremo a 14 suore di clausura nella nostra abbazia". La prima 'grazia' dell'Anno Santo...

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza