cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giubileo, 2000 uomini per la sicurezza e no fly zone su Roma

07 dicembre 2015 | 15.02
LETTURA: 3 minuti

Domani l'apertura della Porta Santa /Vai allo Speciale

(foto Afp) - AFP
(foto Afp) - AFP

Con l'inizio del Giubileo (Speciale) inizierà a funzionare a pieno regime la macchina della sicurezza, con una giornata di grande impegno per le forze dell’ordine a cominciare con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, per proseguire con l’omaggio alla statua della Madonna in piazza di Spagna, una visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, per poi concludersi in serata con l’evento denominato “fiat lux”, ovvero uno spettacolo di illuminazione scenografica con proiezione di immagini su una facciata della Basilica di San Pietro. I varchi di accesso all’area intorno alla Basilica domani saranno aperti dalle ore 6.30 di mattina "in modo da garantire un afflusso regolare di tutti i pellegrini". Lo rende noto la Questura di Roma.

PIANO - E' stato firmato intanto il piano per gli eventi dell'8 dicembre. Obiettivo principale del dispositivo contenuto nell’ordinanza di servizio del Questore Nicolò D’Angelo è quello "di rafforzare ulteriormente la percezione di sicurezza dei cittadini, che hanno già dimostrato di accettare con grande senso di responsabilità gli inevitabili disagi collegati all’accrescimento dei controlli".

Per l'attuazione del piano di sicurezza saranno in campo nel quotidiano oltre 2000 uomini appartenenti alle varie componenti e per ogni evento e per gli eventi della città ci saranno specifiche ordinanze. Come ha annunciato recentemente il prefetto Franco Gabrielli, per tutto il periodo del Giubileo è stata ampliata la no fly zone. Nella Capitale ci saranno, dunque, zone interdette al volo aereo.

QUESTURA - "Il piano operativo di prevenzione generale predisposto dal Questore D’Angelo ha già dimostrato la propria efficacia elevando gli standard di sicurezza della città di Roma partendo dalle periferie -rende noto la Questura-. I dati relativi all’andamento dei reati negli ultimi 20 giorni, comparati con il medesimo periodo dello scorso anno, hanno evidenziato infatti un calo dei reati pari al 30%".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza