cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: luci e addobbi per presepe, Gdf Tarquinia sequestra 6mila articoli pericolosi

10 dicembre 2015 | 08.16
LETTURA: 2 minuti

Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Gli uomini della Guardia di Finanza della Compagnia di Tarquinia hanno eseguito un’operazione di controllo nel comune di Montalto di Castro che ha portato al sequestro di migliaia di articoli esposti in vendita all’interno di un esercizio commerciale gestito da una cinese.

Il controllo ha portato al sequestro amministrativo di 6.067 articoli tra cui: luci natalizie, addobbi per i presepi, statue, prodotti elettrici, accessori per la telefonia, candele, collane, anelli ed altri accessori per la persona, tutti privi dei requisiti minimi di sicurezza per la salute.

Su alcuni prodotti è risultata apposta una marcatura “CE” irregolare mentre altri prodotti ne erano addirittura privi. Tale requisito di sicurezza è fondamentale per la tutela della salute e dell’incolumità del consumatore.

La maggior parte degli articoli era carente del contenuto minimo di informazioni richieste dal “Codice del consumo”, in quanto priva di qualsivoglia etichetta. “Il codice del consumo” prescrive, invece, che su ogni prodotto posto in vendita deve essere applicata un’etichetta contenente informazioni descrittive, anche in lingua italiana.

L'operazione si inserisce nel costante impegno della Guardia di Finanza, soprattutto, quando, nel più ampio contesto della tutela dell’ordine e della sicurezza economico-finanziaria, sono maggiormente esposti i consumatori con minori possibilità economiche i quali, attratti dai bassi prezzi praticati da operazioni commerciali scorrette, si espongono ai rischi rappresentati dall’utilizzo di prodotti costruiti con materiali, oltreché scadenti, anche potenzialmente pericolosi per la salute.

Con l’occasione la Guardia di Finanza ricorda ai consumatori di verificare sempre attentamente all’atto di acquisto che i prodotti riportino le etichettature previste.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza