cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva il vento a Milano, inquinamento in calo

31 dicembre 2015 | 11.15
LETTURA: 2 minuti

Ciclisti in strada a Milano (Infophoto)
Ciclisti in strada a Milano (Infophoto)

Concentrazioni di Pm10 in calo a Milano, dove, nella stazione di Verziere, i livelli di Pm 10 sono scesi ieri 'finalmente' sotto i 50 microgrammi al metro cubo, ossia a 45, dopo 35 giorni consecutivi di sforamento. Nelle centraline di rilevamento di Milano Senato e Milano Pascal i numeri restano sopra i limiti di legge, rispettivamente 51 e 59 microgrammi, ma sono rientrati rispetto ai giorni scorsi. E' quanto conferma l'Arpa Lombardia che sta aggiornando i dati sulle concentrazioni di polveri sottili nella giornata di ieri, terzo e ultimo giorno di blocco del traffico.

Secondo quanto spiega all'Adnkronos Guido Lanzani, responsabile della qualità dell'aria dell'Arpa Lombardia, i dati sono in discesa "grazie al cedimento dell'alta pressione".

Ieri, infatti, è arrivato un po' di vento in città che "ha diminuito le concentrazioni di pm10, con delle differenze sul territorio: su tre stazioni in superamento nei giorni scorsi, Verziere è rientrata". Per quanto riguarda il resto della Lombardia, anche qui la situazione è diversificata "in base al cambiamento delle condizioni meteorologiche. Nell'area più a Ovest, da Pavia a Lodi, resta l'alta pressione e quindi l'inquinamento dell'aria è ancora marcato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza