cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Previsioni

Weekend di maltempo in Italia, carico di neve sulle Alpi

08 gennaio 2016 | 11.11
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Alcune perturbazioni veloci interessano la nostra Penisola portando precipitazioni sul territorio mentre nel corso del weekend, e poi ancora lunedì, le Alpi faranno il carico di neve. ILMeteo.it informa che "domani una perturbazione atlantica, sospinta da venti intensi di Libeccio, farà peggiorare il tempo al nord e in Toscana con precipitazioni diffuse, sotto forma di nubifragio su spezzino, massese, lucchese, pistoiese, fiorentino e pisano, poi anche sulla Venezia Giulia".

"Neve diffusa sulle Alpi sopra i 1300 metri circa, localmente a quote inferiori. Maltempo che continua fino a sera tra Liguria e Toscana, mentre in nottata peggiora su Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica con altre piogge. Domenica - aggiungono gli esperti - il tempo migliora decisamente su gran parte della penisola con residue deboli nevicate sulle Alpi sopra i 1000 metri. Temperature che saliranno decisamente al centro-sud con valori quasi primaverili e molto vicini ai 20/21°".

Per Antonio Sanò, direttore de iLMeteo.it, da "lunedì un'altra perturbazione, più forte della precedente, porterà tantissima neve sulle Alpi sopra i 1200 metri con accumuli finali attorno ai 50-60 cm. Maltempo nuovamente tra Liguria e Toscana con nubifragi, e piogge diffuse sulla Pianura Padana. Nei giorni successivi - conclude - il tempo migliorerà su gran parte del Paese, in attesa di un periodo più freddo a partire dal 17,18 gennaio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza