cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sbarco di migranti nel Salento, morta una donna. Si temono dispersi

11 gennaio 2016 | 09.25
LETTURA: 3 minuti

Sbarco di migranti nel Salento, morta una donna. Si temono dispersi

Il cadavere di una donna è stato ritrovato sulla spiaggia di Marina di Felloniche, in provincia di Lecce, non lontano da Marina di Novaglie, dove questa notte sono sbarcati 35 migranti. Si teme ci siano anche altri dispersi.

Le 35 persone salvate - 23 donne, 12 uomini e un bambino - sono state condotte nel centro di accoglienza 'Don Tonino Bello' di Otranto. Alcuni migranti erano molto provati dal viaggio e dallo sbarco, alcuni sono stati portati in ospedale per ipotermia. L'emergenza sarebbe partita verso la mezzanotte.

Secondo la testimonianza di uno dei passeggeri, gli scafisti hanno costretto i migranti a scendere dall'imbarcazione mentre quest'ultima era ancora in mare. E' possibile che la vittima non sapesse nuotare e non ce l'abbia fatta, anche per l'oscurità. La presenza di dispersi non è sicura ma in ogni caso le ricerche proseguono in attesa di notizie più precise dalle persone che si sono salvate e che vengono ascoltate.

Gli sbarchi sono avvenuti in tre località, anche discretamente distanti tra di loro: Marina di Novaglie (comune di Alessano), il porto di Santa Maria di Leuca (comune di Castrignano del Capo) e Marina di Felloniche (comune di Patù).

I migranti, la maggior parte di sesso femminile,  hanno detto di essere di nazionalità somala. Due di loro sono stati salvati mentre erano in mare. Non erano riusciti a guadagnare la riva. La traversata è risultata invece fatale per la giovane migrante il cui corpo privo di vita è stato recuperato in mattinata.

Le operazioni di ricerca in mare continueranno sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Gallipoli con l'impiego di mezzi aereo navali e con l'ausilio dei nuclei subacquei.Nel corso della giornata, la squadra investigativa interforze proseguirà negli accertamenti di polizia giudiziaria dai quali si potranno ricostruire con maggiori dettagli le dinamiche dei fatti, ad esempio la provenienza dell'imbarcazione. 

"Le ricerche stanno andando avanti per cercare eventuali dispersi. Al momento il bilancio è di una donna, una ragazza sui 30 anni trovata morta sugli scogli a Felloniche da un pescatore. Speriamo che il bilancio non si aggravi", ha detto all'Adnkronos il sindaco di Castrignano del Capo Anna Maria Rosafio che da questa notte sta seguendo le operazioni di soccorso. Dai racconti dei migranti ai soccorritori mancherebbero ancora forse quattro persone. Nella zona stanno operando i mezzi della Capitaneria di porto, i Carabinieri e i sommozzatori dei Vigili del fuoco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza