cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva il manuale della dieta mediterranea, mangiare sano fin dallo svezzamento

14 gennaio 2016 | 16.43
LETTURA: 4 minuti

Arriva il manuale della dieta mediterranea, mangiare sano fin dallo svezzamento

'Mangiar sano con la dieta mediterranea: dallo svezzamento all'età adulta'. E' stato presentato oggi alla Camera il libro della biologa Fiorella De Pascale, edito da Cuzzolin Editore. Il contenitore scelto per la presentazione del volume è stata una tavola rotonda sul tema 'Uno stile di vita sostenibile' organizzata dalla fondazione 'Italia Sostenibile'. "Un'alimentazione sana, corretta e sostenibile è fondamentale per tutti noi - ha dichiarato Maurizio Cuzzolin, proprietario dell'omonima casa editrice napoletana che da sempre ha rivolto la propria attenzione verso il mondo della medicina, della scienza e della ricerca - Il volume che oggi presentiamo è scritto per la famiglia (le mamme, in particolare) perché, oltre a spiegare gli effetti benefici che porta la dieta mediterranea sull'individuo sin dall'età neonatale, propone anche schemi nutrizionali e ricette da realizzare con prodotti naturali propri della dieta mediterranea".

"Alessio Fasano, direttore scientifico di Ebris (l'istituto europeo di ricerche biomediche di Salerno) e uno dei maggiori esperti sul tema nutrizionale ha firmato la prefazione, mentre il presidente della fondazione 'Italia sostenibile' Sergio Marini, ne ha curato l'introduzione - ha aggiunto Cuzzolin - La stesura di questo volume è un'operazione in cui ho creduto fermamente sin dall'inizio, anche perché dimostra quella che è la nostra attitudine professionale: cercare di portare avanti il concetto di 'dieta' ed acquisire questo concetto vuol dire avere uno stile di vita più corretto".

"Siamo influenzati dal cibo spazzatura e nei prossimi anni i risultati saranno ineluttabili se non cambiamo il nostro modo di pensare", evidenzia Giulio Corrivetti, vice presidente dell'associazione Ebris (l'istituto europeo di ricerche biomediche di Salerno). "Leggere il manuale - ha spiegato Corrivetti - è un modo per comprendere fin da piccoli, anche in modo disordinato, quanto sia importante la dieta mediterranea per tutti noi e il titolo 'dallo svezzamento all'età adulta' è significativo in tal senso. Noi dell'Ebris siamo portatori di un messaggio importante per le generazioni future, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione delle patologie che possono derivare da un'alimentazione sbagliata".

Ill manuale della dottoressa de Pascale, evidenzia Sergio Marini, presidente della Fondazione 'Italia Sostenibile', è "uno strumento semplice da utilizzare, che aiuta a consumare prodotti della dieta mediterranea e che incentiva le mamme a cucinare per i propri figli non solo pappette. E' un libro pragmatico che ci aiuta a capire che scegliere la propria dieta è fondamentale e che optare per quella mediterranea è un'operazione di buon senso perchè ad essere utilizzati sono esclusivamente prodotti naturali".

"Il cibo è cultura, valori, lavoro, tradizioni. La sua qualità è, a tutti gli effetti, un bioindicatore della sostenibilità ambientale della produzione agricola. Gli antichi saperi (saper coltivare, selezionare, cogliere, trasformare, conservare) si sono evoluti con il tempo, ma non si è mai smarrita la produzione di cibo benefico per la salute umana", afferma l'onorevole Colomba Mongiello, deputata del Pd alla Camera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza