cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Omicidio Meredith, Amanda assolta dall' accusa di aver calunniato la polizia

14 gennaio 2016 | 15.19
LETTURA: 3 minuti

Amanda Knox (Fotogramma)
Amanda Knox (Fotogramma)

Amanda Marie Knox, già assolta insieme a Raffaele Sollecito in via definitiva per l'omicidio di Meredith Kercher, è stata oggi assolta dal giudice del tribunale di Firenze dall'accusa di calunnia contro i poliziotti della squadra mobile di Perugia. Il pm fiorentino, che si era occupato del processo dopo il trasferimento nel capoluogo toscano per il coinvolgimento del pm perugino Giuliano Mignini come parte offesa, aveva chiesto due anni e otto mesi di reclusione.

La Knox era stata indagata dopo che nel corso del primo grado del processo per omicidio, in cui era imputata insieme a Sollecito, avrebbe detto di aver subito pressioniin Questura a Perugia la notte prima dell'arresto da parte di alcuni agenti di polizia e un'interprete. Secondo il giudice che oggi ha assolto Amanda Marie Knox, "il fatto non sussiste".

"Amanda Knox non aveva mai detto di essere stata maltrattata in questura la notte prima che venisse arrestata: nella sua deposizione durante il processo di primo grado a Perugia, in cui ha esercitato il suo diritto alla difesa, molte volte violato quella volta in questura, ha raccontato di essere stata messa sotto stress e di essere stata confusa dal comportamento della polizia che l'aveva messa sotto pressione" ha voluto precisare l'avvocato Carlo Dalla Vedova, che difendeva la giovane insieme a Luciano Ghirga.

Contro di lei, assistiti dall'avvocato Francesco Maresca, già legale della famiglia Kercher, si erano costituiti parte civile sette poliziotti della squadra mobile di Perugia. La loro richiesta risarcitoria era di 15mila euro ciascuno. Amanda, interrogata in aula durante il processo di primo grado per omicidio che si tenne a Perugia, disse di aver subito pressioni e anche maltrattamenti da parte dei poliziotti che quella notte la indussero ad incolpare Patrick Lumumba, inizialmente arrestato poi definitivamente scagionato e scarcerato. Amanda Knox è stata invece condannata in via definitiva per aver calunniato il congolese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza