cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, a Termini realizzato primo varo parcheggio sopra i binari

19 gennaio 2016 | 13.10
LETTURA: 3 minuti

Gennaio 2016 prima spinta piastra parcheggi © Francesco Vignali Photography
Gennaio 2016 prima spinta piastra parcheggi © Francesco Vignali Photography

Entrano nel vivo i lavori per il nuovo parcheggio a piastra della Stazione Termini a Roma. Nel weekend appena trascorso infatti è stato realizzato il prima 'varo' della struttura. Lo annuncia il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. in una nota.

"La prima sezione del parcheggio, il cosiddetto 'avambecco', è stata realizzata con la tecnica del varo e spinta, normalmente utilizzata per la costruzione dei ponti. Costituita da una struttura di tralicci del peso di circa 300 tonnellate - spiega il Gruppo - permetterà durante le ulteriori spinte un perfetto allineamento altimetrico di tutta la struttura. In totale le spinte saranno nove più quella già realizzata per il varo del solo avambecco. Le altre sezioni del parcheggio - spiega l'azienda - saranno costruite e assemblate nel cantiere officina allestito al di sopra del binario 1 facendole poi scorrere attraverso le travi di varo verso la loro posizione, fino alla completa realizzazione dei primi due piani. Il terzo piano del parcheggio sarà poi realizzato in loco, sui due piani parcheggio già costruiti".

"Per poter arrivare all’importante traguardo della prima spinta - continua la nota delle Fs - che rappresenta una vera sfida ingegneristica - si sono dovuti realizzare pilastri di sostegno ognuno dei quali pesa oltre 7 tonnellate , ancorati a terra con fondazioni profonde 20 metri, limitando al minimo le interferenze sulla circolazione ferroviaria in una stazione dove ogni giorno arrivano e partono oltre 800 treni".

"Il parcheggio sopra i binari - spiega il Gruppo - primo in Europa nel suo genere, ha una capacità di 1337 posti auto e 85 posti moto su 3 piani accessibili attraverso una rampa da Via Marsala; il progetto, finanziato dai fondi di Legge Obiettivo, è stato realizzato da Grandi Stazioni che ha anche la direzione lavori dell’importante opera. L’impresa di costruzioni è la SALC di Claudio Salini: un know how tutto italiano, che conferma l’esperienza del nostro Paese nella progettazione e realizzazione di grandi opere".

Grazie a questa nuova struttura, l’offerta di parcheggi gestiti da Grandi Stazioni a Roma Termini passerà da 275 posti auto attuali (230 in Piazza dei Cinquecento e 45 in Via Marsala) a oltre 1600, contribuendo a risolvere il problema parcheggio e viabilità sempre molto sentito tra i passeggeri e i romani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza