cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Truffe: Polizia ai consumatori, attenti a resto monete da 1 e 2 euro

22 gennaio 2016 | 17.09
LETTURA: 2 minuti

Polizia mette in guardia su Facebook, ancora in circolazione monete simili fuori corso

(Foto tratta dalla pagina Facebook dell'Agente Lisa)
(Foto tratta dalla pagina Facebook dell'Agente Lisa)

Attenzione al resto: quello che pensiamo sia una moneta da uno o due euro può rivelarsi una moneta molto simile o quasi uguale, magari di un Paese extraeuropeo o fuori corso. E' la Polizia di Stato, tramite la pagina Facebook 'Agente Lisa', a consigliare di "prestare attenzione al resto in monete di uno e due euro, perché facilmente confondibili con monete di altri Paesi extraeuropei con un valore inferiore e di vecchi coni".

Il vicepresidente di Federconsumatori, Sergio Veroli, commentando all'Adnkronos il fenomeno, sottolinea l'esigenza di "stare molto attenti quando si fanno gli scambi di denaro e di valutare bene il resto, soprattutto in prossimità dei centri interessati da un grande afflusso di stranieri e turisti, perché è più facile che si verifichino truffe o errori".

Spesso, rileva sul social network l'Agente Lisa, "nemmeno il negoziante si rende conto che gliele hanno rifilate e senza volerlo a sua volta ve le dà come resto, perché forma, dimensione e metalli utilizzati possono ingannare". Per questo motivo è bene "prestare sempre grande attenzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza