cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Suv contromano uccise 4 ragazzi francesi su A26, incidente ricostruito in video

23 gennaio 2016 | 13.14
LETTURA: 4 minuti

Suv contromano uccise 4 ragazzi francesi su A26, incidente ricostruito in video

E' stata ricostruita in un video la folle corsa contromano di un suv sull'A26, nell'agosto del 2011, costata la vita a quattro ragazzi francesi tra i 21 e i 26 anni, nei pressi di Ovada. Solo pochi giorni fa la condanna in appello a diciotto anni e quattro mesi per l'imprenditore albanese alla guida del suv per omicidio volontario.

Nei due mesi successivi all'incidente mentre la Polizia Stradale di Alessandria svolgeva indagini sull'incidente e sul conducente che lo aveva provocato, l'ufficio attività comunicazione e sperimentazione della Polizia Stradale composto da personale della Sezione di Vicenza si è occupato di realizzare la planimetria della zona con sistemi C.a.d.

"Da quella - si legge in una nota - è poi stato realizzato un modello tridimensionale della scena statica finale dell'incidente. Successivamente, analizzando le tracce e le deformazioni dei veicoli è stata realizzata un'animazione in grafica tridimensionale della dinamica dell'incidente con visuale da diverse prospettive, anche quelle soggettive dei protagonisti dell'incidente. Inoltre, per ogni dichiarazione testimoniale di conducenti che avevano incrociato il veicolo, è stata fatta un'animazione 3d per rendere più chiaro quello che era successo. E' poi stata fatta un'attenta analisi di tutte le risultanze delle attività di indagine svolte dalla Sottosezione di Ovada e dalla Squadra P.G. cercando di dare un orario ed una posizione per ogni evento rilevante".

"Si è quindi riusciti a ricostruire la storia di tutti gli spostamenti del conducente del Suv a partire dalle 20,50 del giorno precedente fino al momento dell'incidente 05.07. Per rendere tutto comprensibile cronologicamente, attraverso software di motion graphics e video editing è stato realizzato un video che facesse vedere: sulla mappa i diversi spostamenti del veicolo protagonista dell'incidente; i vari eventi narrati da testimoni mediante animazioni in grafica 3d; i video delle telecamere sull'autostrada; le numerose telefonate al 113; la ricostruzione in grafica 3d del violentissimo incidente stradale costato la vita a 4 giovani ragazzi francesi; le foto dell'incidente scattate dalla prima pattuglia intervenuta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza