cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma 2024: Legambiente, pochi impianti nuovi e fondamentale trasporto su ferro

29 gennaio 2016 | 13.12
LETTURA: 2 minuti

= Roma, 28 gen. (AdnKronos) - "Abbiamo avuto alcuni scambi, come associazioni ecologiste, con il Comitato promotore e con Malagò. In questi incontri non siamo entrati nel merito di tutte le scelte, perché il dossier verrà presentato a febbraio, ma da parte loro c'è stato in tutti i modi ribadito che vogliono che queste Olimpiadi siano un progetto connotato da un punto di vista ambientale, che preveda di utilizzare gli impianti già esistenti e di realizzarne di pochissimi nuovi. Poi hanno assicurato che nel merito delle scelte che verranno fatte, continuerà un rapporto con le associazioni ambientaliste su ogni decisione. Su questo ci hanno dato grande disponibilità".

Il vice Presidente Nazionale di Legambiente Edoardo Zanchini, commenta così all'Adnkronos, la volontà espressa dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, di creare una candidatura olimpiadi di Roma ai Giochi del 2024, low cost e a forte connotazione ecologista.

"Ovviamente per noi sarà fondamentale verificare tre questioni: la prima è che gli impianti nuovi siano pochissimi e siano fatti in zone previste dal piano e coerenti con il disegno della città. Altra cosa che nei tre grandi ambiti del progetto: Foto Italico, Tor Vergata e Fiera di Roma, si debba arrivare con il trasporto su ferro -prosegue Zanchini-. Questo vuol dire che se si presenta un progetto bisogna fare in modo che finalmente l'anello ferroviario sia chiuso e che sia funzionante la stazione che è chiusa dai mondiali del '90, oltre a poter arrivare con la metro a Tor Vergata, cosa che oggi non avviene. Se fossero veramente questi ambiti e le Olimpiadi servissero a chiudere l'anello ferroviario e a portare la metro a Tor Vergata, non facendo impianti e volumetrie fuori, non c'è dubbio che la candidatura sarebbe molto diversa e più attenta ai temi ambientali di altre che abbiamo visto in passato. Ovviamente la terza sfida è quella di fare in modo che, se si fa qualcosa, dal punto di vista ambientale e della legalità, si faccia il massimo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza