cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, altri 31 salvataggi per la Guardia Costiera: sui gommoni donne e bambini

30 gennaio 2016 | 12.30
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Notte impegnativa per gli equipaggi delle due motovedette della Guardia Costiera Italiana impegnati nel Mar Egeo, su richiesta di Frontex. "La motovedetta della Guardia Costiera Italiana CP 292, a Kos, - fa sapere un a nota - ha soccorso 3 gommoni salvando 31 migranti in totale. L'altra motovedetta della Guardia Costiera Italiana CP 322, a Samos, ha salvato 15 migranti abbandonati su una scogliera".

"Tra loro - spiega ancora la nota - quattro donne (una in stato di gravidanza) e cinque bambini (di età inferiore ai tre anni). Le operazioni di soccorso sono state molto difficili ed impegnative, ma grazie all'intervento dell'equipaggio della motovedetta e dei soccorritori navali (rescue swimmers) e sommozzatori della Guardia Costiera Italiana presenti a bordo della motovedetta, e' stato possibile trarre in salvo tutti".

La scorsa notte le navi Dattilo (121 persone) e Fiorillo (95 persone) della Guardia Costiera hanno inoltre tratto in salvo 216 migranti a bordo di due gommoni alla deriva nel canale di Sicilia. Tra i migranti portati in salvo, tutti di origine sub sahariana, c'era anche una donna in stato di gravidanza.

"La richiesta di aiuto - spiega una nota - era giunta, attraverso telefoni satellitari, nella tarda serata di ieri alla centrale operativa della Guardia Costiera a Roma del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che ha coordinato le operazioni di soccorso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza