cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ticket al pronto soccorso non pagati, danno da oltre 4 milioni al Ssn

08 febbraio 2016 | 09.40
LETTURA: 3 minuti

Ticket al pronto soccorso non pagati, danno da oltre 4 milioni al Ssn

La Guardia di Finanza di Cosenza ha effettuato un controllo sul corretto pagamento del ticket previsto per le prestazioni di pronto soccorso non urgenti erogate da struttura ospedaliera pubblica e classificate come 'codici bianchi o verdi'. L'attività si è conclusa con la constatazione dell’omessa riscossione di ticket sanitari per complessivi 4.726.107 euro e la segnalazione alla Corte dei Conti di quattro funzionari responsabili di danno erariale.

Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Cosenza hanno eseguito un'analisi dei processi amministrativi di riscossione del contributo sanitario, dovuto dai singoli fruitori, per 150.000 prestazioni di pronto soccorso erogate dall'azienda ospedaliera dal 2011 al 2014. Complessivamente sono state esaminate oltre 370.000 prestazioni, selezionate in base al codice di accesso attribuito al paziente attraverso il metodo del Triage.

"Nel corso degli anni al fine di rendicontare e contabilizzare il contributo sanitario - spiegano i finanzieri - l’ente ospedaliero si è dotato di un apposito programma informatico che, tuttavia, era utilizzato per la sola registrazione anagrafica dei pazienti, senza annotazione delle ulteriori notizie o dati utili (ad esempio, prestazioni ricevute, diagnosi). L’intero iter assistenziale seguito dal paziente veniva, invece, registrato manualmente così come la ricostruzione dei finanzieri di tutti gli accessi al pronto soccorso avvenuti in codice bianco o verde, effettuata documento per documento".

Ricostruzione risultata ancor più difficoltosa a causa del fatto che numerosi pazienti, prima delle dimissioni, non hanno riconsegnato la scheda di presentazione al pronto soccorso contenente i dati relativi alla prestazione erogata.

"Un lavoro complesso - spiegano ancora - che ha comportato l’esame di migliaia di prestazioni e centinaia di migliaia di documenti e che si è concluso con la constatazione, secondo la ricostruzione delle Fiamme Gialle che comunque potrà essere rivalutata dall'organo decisorio competente, sulla base delle eventuali controdeduzioni dell’ente ospedaliero, che solo il 4,3% dei ticket dovuti sono stati pagati e che il mancato incasso è stato di oltre 4.700.000 euro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza