cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze, Piazzale Michelangelo pedonalizzato. Il sindaco: "Stop parcheggio selvaggio"

13 febbraio 2016 | 15.27
LETTURA: 3 minuti

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella (Ufficio stampa Comune di Firenze)
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella (Ufficio stampa Comune di Firenze)

Doppia festa domani al Piazzale Michelangelo. I fiorentini, per la prima volta, non solo potranno godere dello spiazzo interamente pedonalizzato ma le coppie di innamorati potranno celebrare un San Valentino speciale, regalandosi un bacio con vista mozzafiato.

"Domani – ha spiegato questa mattina il sindaco Dario Nardella illustrando la pedonalizzazione – sarà l’inizio di una campagna di interventi che durerà per due anni e ci porterà a riqualificare tutta l’area del Piazzale. Abbiamo presentato e approvato un piano per un valore complessivo di 5milioni di euro. In questa cifra è compreso anche il milione garantito dai privati e la prossima settimana apriremo anche un bando pubblico per tutti i cittadini che vorranno contribuire a questo intervento".

"Questo piazzale è bello - ha aggiunto Nardella – ma lo sarà ancora di più con molte meno macchine e la nuova pavimentazione. Voglio ringraziare gli sponsor, il nostro ufficio del verde, la polizia municipale perché qui avremo un presidio fisso dei vigili urbani. In questo modo diremo basta al degrado, alla sporcizia e alla bruttezza. Questo gioiello non sarà più un parcheggio selvaggio a cielo aperto ma diventerà la vera terrazza su Firenze".

La zona pedonale è passata da circa 4.350 a circa 7.700 metri quadrati. Si tratta di un’area pedonale di tipo A valida tutti i giorni h24. L’area è protetta da 46 paletti artistici con catena. Nella fascia lungo i viali sono stati realizzati 72 posti sosta non custoditi a pagamento, destinati alla rotazione veloce, in orario 8-24 tutti i giorni (festivi compresi). Le tariffe da applicare sono: 1€ la prima ora e 2€ dalla seconda ora frazionabili dalla seconda ora in poi, con sistema di esazione tramite parcometro, smartphone e “gratta e sosta”.

Realizzata anche una viabilità di accesso/uscita all’area di sosta, quattro attraversamenti pedonali nell’area di parcheggio, sei stalli di sosta per i bus turistici, tre spazi sosta per i taxi e due per i mezzi a servizio dei disabili. Due le fermate per i bus del trasporto pubblico di linea, 24 gli stalli per i motorini e due rastrelliere per le biciclette.

Viale Michelangelo - Nell’area adiacente al Giardino dell’Iris è stato istituito un parcheggio non custodito a pagamento con 14 stalli con le stesse modalità e tariffe di quello del piazzale (8-24 tutti i giorni). Istituito anche un divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della strada di accesso all’area di sosta. Inoltre sul lato del piazzale, in prossimità dell’attraversamento pedonale, è stato collocato un ulteriore posto per i mezzi a servizio dei disabili.

Via delle Porte Sante - Sono stati recuperati, attraverso la regolamentazione dei parcheggi, 62 stalli per la sosta promiscua (gratis per i residenti della Zcs 1, a pagamento per gli altri).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza