cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sì viaggiare

In Sardegna la spiaggia più bella d'Italia, ai Caraibi la più apprezzata al mondo

17 febbraio 2016 | 13.18
LETTURA: 3 minuti

Cala Mariolu, a Baunei
Cala Mariolu, a Baunei

Si trova in Sardegna la spiaggia più bella d’Italia, mentre la più apprezzata al mondo è ai Caraibi. E con ben 5 litorali su 10 nella top 10 del Vecchio Continente, è la Spagna la vera protagonista della classifica europea del 2016. TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, ha annunciato oggi i vincitori dei Travelers’ Choice™ Beaches Awards 2016 (Guarda la galleria fotografica).

I riconoscimenti di quest’anno premiano 343 spiagge con classifiche dedicate per mondo, Africa, Asia, Australia, Caraibi, America Centrale, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. Le spiagge vincitrici dei Travelers’ Choice sono state decretate sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del punteggio attribuito alle spiagge dai viaggiatori su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi.

In Italia - Vincitrice italiana di questa edizione è la sarda Cala Mariolu a Baunei, seguita da un’altra sarda: La Pelosa, a Stintino. Sull'ultimo gradino del podio c'è la Spiaggia di Tropea, Vibo Valentia. Quarta e quinta posizione sono occupate rispettivamente dalle sicule Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, vincitrice della scorsa edizione, e Cala Rossa a Favignana. Completano la Top 10: Cala Goloritze a Baunei; Baia del Silenzio, Sestri Levante, Genova; Spiaggia Porto Selvaggio, Nardò, Lecce; La Cinta a San Teodoro e Porto Giunco a Villasimius.

In Europa - Oltre a Formentera, prima classificata e unica spiaggia europea a entrare nella Top 10 mondiale (in settima posizione), trovano posto anche El Cotillo a Fuerteventura (4°), Tarifa sulla Costa de la Luz (5°), Morro del Jable a Fuerteventura (6°) e la spiaggia di Cala Comte a Ibiza (10°). Sempre nella penisola iberica, ma in Portogallo si trova la terza classificata: Carvoeiro in Algarve, preceduta dalla greca Elafonissi a Creta (2°). Al settimo posto si piazza Porto Limnionas Beach, Zante, Grecia; all'ottavo Iztuzu Beach, Dalyan, Turchia e al nono Fig Tree Bay, Protaras, Cipro.

Nel mondo - 1. Grace Bay, Providenciales, Caraibi; 2. Baia do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile; 3. Playa Paraiso, Cayo Largo, Caraibi; 4. Anse Lazio, Praslin, Seychelles; 5. Cayo de Agua, Parco Nazionale de Los Roques, Venezuela; 6. Flamenco Beach, Culebra, Caraibi; 7. Playa de Ses Illetes, Formentera, Spagna; 8. Ngapali Beach, Ngapali, Birmania; 9. West Bay Beach, West Bay, Honduras; 10. Nacpan Beach, El Nido, Filippine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza