cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

I 5 segreti per una vita sessuale lunga e felice

17 febbraio 2016 | 11.53
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Mantenere una vita sessuale attiva ed eccitante con lo stesso partner è una sfida quotidiana e nonostante abbondino libri e articoli che promettono di far tornare la magia dei primi tempi, in molti si chiedono se è davvero possibile tenere accesa la fiamma della passione dopo tanti anni. Un nuovo studio pubblicato sul 'Journal of Sex Research' e riportato da 'Playboy' ha scoperto che non solo è possibile mantenere viva una relazione, ma che si può imparare molto da quelle coppie che da anni ne portano avanti una con successo.

Guidati dallo psicologo David Frederick, i ricercatori della Chapman University hanno analizzato i dati di 38.747 persone che hanno risposto a un sondaggio di NBCNews.com. L'età media degli intervistati era di 40 anni e tutti si dichiaravano eterosessuali, sposati o conviventi da almeno tre anni. Ai partecipanti è stato chiesto come fossero cambiati nel tempo i loro sentimenti verso il partner, dalla soddisfazione sessuale alla passione, quanto spesso parlassero di sesso con il compagno o la compagna, e quali fossero le loro pratiche sessuali abituali, dalla creazione della 'giusta atmosfera' al sesso orale.

I risultati hanno rivelato che nella maggior parte delle coppie la soddisfazione sessuale tendeva a diminuire nel tempo. Se l'83 per cento degli uomini e delle donne ha dichiarato di sentirsi soddisfatti all'inizio della relazione, solo il 43% degli uomini e il 55% delle donne ha ammesso di essere ancora soddisfatti. Quanto alla passione, questa era rimasta intatta solo per il 38% delle donne e il 32%. Non sorprende quindi, che quelli che si sono dichiarati 'sessualmente soddisfatti' e con una passione ancora travolgente erano gli stessi ad aver ammesso di fare tanto sesso. Nello specifico hanno parlato di 5 'segreti' fondamentali:

1. Ricevere molto sesso orale

2. Dedicare più tempo nel 'creare' la giusta atmosfera (ad esempio scegliere una musica di sottofondo o accendere le candele)

3. Comunicare di più con il partner (dire apertamente quello che ci piace di più sessualmente)

4. Variare (indossare biancheria intima e lingerie, guadare film porno insieme, usare sex toys)

5. Avere, nel complesso, una relazione più soddisfacente

Questi risultati evidenziano molte aspetti importanti. Primo, la qualità della vita sessuale di una persona è strettamente connessa alla qualità del rapporto che ha col partner. Ciò significa che se desiderate tenere viva la passione, dovreste prima dedicare più tempo a migliorare il rapporto che avete con il partner.

Secondo, nel sesso la routine sembra essere il nemico numero della passione. Variate e sperimentate, magari aiutandovi creando un'atmosfera sensuale o romantica prima di mettervi sotto le lenzuola. Terzo, la passione non può durare se non c'è comunicazione, perché è solo parlando che si può capire cosa desiderate dentro e fuori dal letto. Quanto al sesso orale, questo permette alla passione di durare non solo perché spezza la routine sessuale, ma riceverlo aumenta le possibilità di raggiungere l'orgasmo, aspetto non indifferente soprattutto per le donne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza